Bari, Barletta, Molfetta, Foggia, Acquaviva delle fonti - Puglia
AnniVerdi Film & Media Fest è un festival diffuso del cinema e delle arti audiovisive per il giovane pubblico, evoluzione della Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola nata nel 2005 a Bari, ideata e realizzata da Il Nuovo Fantarca.
Grazie ai film vengono trattati temi a cavallo fra vecchio e nuovo mondo, che con percorsi di educazione ai media sono in grado di contribuire a sviluppare un sentire più profondo, un pensiero più articolato e un agire più libero. Ogni film di AnniVerdi viene accuratamente scelto fra le tante produzioni visionate. Ognuno è uno spiraglio su un angolo di mondo interiore ed esterno: l’immigrazione, i diritti civili, la sopraffazione, i conflitti, il senso di comunità, la cura delle relazioni, gli intrecci opachi tra mafie-Stato-società, la salvaguardia dell’ambiente, le emozioni che guidano il nostro agire sono temi trattati con una matura consapevolezza etica/estetica oltre che con la dovuta profondità di conoscenze.
I film proposti sono categorizzati per grado scolastico di riferimento. Il costo del biglietto è comprensivo di visione del film, dibattito in sala, scheda filmica, incontro con autore/autrice se previsto. Su richiesta dei/delle docenti è possibile organizzare a scuola incontri con gli esperti per illustrare nei dettagli il Festival, i laboratori, ulteriori percorsi di
formazione al fine di una programmazione più idonea ai bisogni formativi degli alunni e delle alunne.
-> Scopri di più su www.anniverdifestival.it