08/05/2025
“Napoli – New York” di Gabriele Salvatores ha vinto il premio David Giovani, nell’ambito della 70ª edizione dei David di Donatello.
ll riconoscimento è assegnato dagli studenti di tutta Italia che compongono le Giurie del David Giovani, il progetto promosso da ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Leoncino d’oro Agiscuola, Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e sostenuto da MiC e MiM nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola per la promozione presso le scuole del cinema italiano in sala.
Le nomination del David Giovani 2025
- Berlinguer – La Grande Ambizione Regia di Gianluca Jodice
- Familia Regia di Simone Spada
- Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa Regia e interpretazione di Panta Rosa
- Il Tempo che ci Vuole Regia di Francesco Lagi
- Napoli – New York Regia di Gabriele Salvatores
“Questo riconoscimento è speciale perché viene da chi rappresenta il futuro del nostro pubblico”, ha commentato Arturo Paglia, produttore del film vincitore. “Gabriele Salvatores ha creato un’opera che unisce emozione e riflessione, e siamo felici che i ragazzi l’abbiano scelta”.
Cos’è il David Giovani
Il David Giovani è un riconoscimento cinematografico unico nel suo genere, che a differenza degli altri David di Donatello, viene assegnato esclusivamente da una giuria composta da studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori italiane, selezionati attraverso un bando nazionale.
Tra i film in lizza c’era anche Familia di Francesco Costabile, vincitore di un Leoncino d’oro al Festival del cinema di Venezia 2024, e proiettato a novembre 2024 durante le Giornate del cinema per la scuola, rivolte a docenti, dirigenti scolastici e DSGA, nel corso delle quali si tengono masterclass, seminari, laboratori ed anteprime nazionali.