30/10/2024
Il 30 ottobre 2024 si è tenuta la presentazione del progetto educativo di ARCI Xanadu APS, “Con il cinema a scuola di civica“, al Cinema Gloria di Como, che coinvolge tre istituti comprensivi e altrettante scuole secondarie di primo grado della provincia di Como, con un totale di circa 1.400 tra studenti e docenti partecipanti. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano CiPS, Cinema e Immagini per la Scuola, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è volta a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole come strumento educativo. All’incontro ha partecipato anche Bruno Zambardino, referente per il Piano CIPS presso la Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC.
Il progetto, che ha visto anche il sostegno del Comune di Como e la collaborazione dell’Università dell’Insubria, propone ben 776 ore di attività didattiche, tra lezioni teoriche e laboratori pratici, che verranno integrate da proiezioni di film in sala, nelle scuole e all’aperto. L’iniziativa non prevede alcun costo per gli istituti scolastici partecipanti e ha un valore complessivo di oltre 92.000 euro.
Tra i protagonisti di questo programma ci sono gli Istituti Comprensivi Como Lago, Como Centro Città e Merone, insieme all’ITIS Magistri Cumacini, all’ISIS Paolo Carcano – Setificio e all’IIS Da Vinci Ripamonti. In totale, l’iniziativa abbraccia 66 classi, compresi alcuni gruppi della scuola dell’infanzia, e beneficia del supporto di Operatori di Educazione Visiva a Scuola, selezionati dai Ministeri tra tecnici, critici e docenti con esperienza nazionale, oltre a esperti locali.
L’obiettivo è affrontare temi di grande rilevanza civica come il contrasto al bullismo, la dispersione scolastica, l’educazione ambientale e la legalità. Alla conclusione del progetto, gli studenti presenteranno i lavori realizzati nei laboratori sotto forma di mini-opere cinematografiche, che illustreranno i temi trattati con creatività e consapevolezza.
“Questa collaborazione ha permesso di instaurare un dialogo stimolante e innovativo con le scuole,” commenta Enzo D’Antuono, Presidente di ARCI Xanadù, sottolineando l’entusiasmo delle istituzioni scolastiche coinvolte. Anche il Responsabile Scientifico del progetto, Lorenzo Donegana, ha espresso ottimismo: “Siamo convinti che i risultati ottenuti incoraggeranno la partecipazione di un numero crescente di scuole e istituzioni in edizioni future.”
Le lezioni sono già iniziate e continueranno per l’intero anno scolastico, con l’auspicio di lasciare un segno duraturo nel percorso educativo di studenti e insegnanti, creando una generazione consapevole dei valori civici attraverso il linguaggio universale del cinema.