01/07/2025
Ciak a Scuola diventa Sguardi Futuri: al via il concorso per cortometraggi scolastici nell’ambito dell’Inferenze Short Film Festival 2025.
- Appuntamento al Museo Archeologico dell’Antica Nola (NA) dal 22 al 26 ottobre 2025
- Deadline per l’invio dei corti: 20 luglio 2025
- Tutte le informazioni su www.inferenzefilmfestival.it
- Iscrizioni gratuite per le scuole su FilmFreeway
L’Inferenze Short Film Festival, rassegna internazionale dedicata al cinema breve e al pensiero visivo contemporaneo, lancia la nuova edizione della sezione Sguardi Futuri, concorso gratuito riservato ai cortometraggi realizzati in ambito scolastico. In un tempo in cui la narrazione visiva è linguaggio quotidiano, il progetto si propone come spazio per valorizzare la creatività giovanile, offrendo agli studenti di tutta Italia la possibilità di esprimersi attraverso il cinema, tra sperimentazione, emozione e impegno sociale.
Il concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché a istituti di formazione e laboratori audiovisivi che operano in contesti educativi. I cortometraggi, della durata massima di 5 minuti, devono essere stati realizzati tra il 2023 e il 2025 e possono essere di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, sperimentale). Il bando è completamente gratuito per le scuole.
I film selezionati saranno proiettati durante il festival alla presenza del pubblico e della Giuria Giovane, composta da studenti provenienti da istituti secondari e universitari, che assegnerà il Premio Sguardi Futuri al miglior corto scolastico. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Luna di Seta, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per partecipare e consultare il bando completo: Inferenze Short Film Festival – FilmFreeway. Contatti: info@inferenzefilmfestival.it