Bando Scaduto / In rendicontazione

Il bando disciplina le modalità di concessione di contributi destinati a istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, per la realizzazione di progetti di promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine rivolti agli studenti e alle studentesse e finalizzati alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, o, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva, prevedere la realizzazione di opere audiovisive, attraverso le tre tipologie di azioni:

1.  “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado

Attività didattica, anche sotto forma laboratoriale/seminariale, finalizzata al contrasto dell’analfabetismo iconico, al potenziamento delle competenze, alla formazione di un pubblico consapevole e all’erogazione di elementi di conoscenza teorico/pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico.
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie secondarie di I e di II grado
Dotazione finanziaria: 5,5 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila

2. “CinemaScuola LAB – infanzia e primarie

Attività didattica, anche sotto forma laboratoriale/seminariale, avente le stesse finalità dell’azione 1, che sia diretto e abbia particolare riguardo della fascia d’età dei destinatari.
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie di infanzia e primarie
Dotazione finanziaria: 5 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila

3. “Visioni Fuori-Luogo” linea destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado

Progetti proposti esclusivamente da scuole situate in aree a rischio e/o aree periferiche e/o nelle zone più disagiate del Paese e/o scuole interessate dal fenomeno della dispersione scolastica che attraverso il percorso ed il processo produttivo di realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio, serie tv, web serie e videogioco) contribuiscano a far comprendere il presente, con particolare riferimento al territorio in cui ha sede il plesso scolastico.  I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento attivo degli studenti nelle varie fasi di realizzazione di almeno un’opera audiovisiva e dovranno avere come protagonista il territorio e il contesto culturale, paesaggistico, sociale di riferimento.
Soggetti richiedenti: istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie secondarie di I e II grado situate esclusivamente in aree a rischio, aree periferiche e nelle zone più disagiate del Paese ed interessate dal fenomeno della dispersione scolastica
Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 80mila per cortometraggi e mediometraggi e 150mila per lungometraggi, prodotti seriali e videogiochi

Tutte le iniziative progettuali devono svolgersi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria e fino al 30 maggio 2025.
Ciascuna istituzione scolastica capofila può presentare una sola proposta progettuale, individuando una tra le azioni previste dal presente bando, azioni A.1, A.1.1, A.2.
Le richieste di partecipazione al bando potranno essere inviate attraverso il tasto in alto a destra “Accedi” del presente sito cinemaperlascuola.istruzione.it, a partire dalle ore 12:00 del 20 ottobre 2023 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 12 gennaio 2024.

Le scuole statali saranno automaticamente profilate sulla base delle informazioni sulle sedi di servizio del Dirigente Scolastico presenti su “Responsabili Istituzioni scolastiche”.

Le scuole non statali, ai fini della profilazione dovranno procedere con la variazione dei “Dati del coordinatore delle attività didattiche” all’interno dell’applicazione “Anagrafe Scuole non Statali”.

-> Consulta l’elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi 2023 QUI
-> Consulta le FAQ Bando Scuole

Calendario del Bando "Bando Scuole 2023 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”"

• 12 Gennaio 2024