Bando Progetti di rilevanza territoriale 2024: gli enti ammessi a finanziamento

17/07/2024

Disponibile l’elenco degli enti ammessi a finanziamento per il BandoIl cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.

Sono 96 i progetti “di rilevanza territoriale” finanziati su un totale di 359 istanze (26,7%), per un contributo totale pari a 8.021.542,93 euro. Dato il numero elevato di candidature, le risorse inizialmente previste dal bando sono state integrate con D.D. n. 2360 del 24.06.24 di accertamento risorse residue, permettendo di finanziare un maggior numero di proposte.

I progetti prevedono attività di educazione all’immagine nelle scuole di ogni ordine e grado in tutte le regioni d’Italia. Ogni intervento coinvolge mediamente 2,3 regioni. Il 23% dei progetti prevede il coinvolgimento di scuole nel Lazio e in Lombardia, le aree con un numero maggiore di studenti. Seguono, tra le regioni più coinvolte dalle attività didattiche, l’Emilia-Romagna e la Puglia, il Piemonte, la Campania e la Sicilia. Anche per quanto riguarda la sede legale del soggetto capofila, sono rappresentate tutte le Regioni d’Italia.

Sono più di 2.000 i plessi, presenti in circa 650 comuni, che beneficeranno delle attività di educazione all’immagine, rivolte a tutti i livelli di istruzione, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di II grado. I progetti coinvolgono in totale circa 280.000 studenti e circa 18.000 docenti.

Il 91% dei progetti prevede, tra i risultati delle attività che coinvolgono le giovani studentesse e i giovani studenti, anche la realizzazione di opere audiovisive. Molte le sale cinematografiche che partecipano al Piano: le ore di proiezione presso strutture di esercenti ammontano a più di 5.500.

Collaborano alla realizzazione delle attività più di 500 partner, con una media di 6,6 partner a progetto.

Le opere audiovisive (animazione, cortometraggi, trasmissioni TV, documentari, videogiochi, web serie, videoclip, film) che saranno utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche e/o le proiezioni in sala sono quasi 5.000.

L’81% degli Enti che hanno vinto, hanno realizzato in passato iniziative di educazione all’immagine. Per il 79% di questi Enti il progetto è la prosecuzione di iniziative didattiche avviate nelle precedenti edizioni del Piano Cinema e Immagini per la Scuola. Tra i beneficiari della presente edizione il 19% sono organizzazioni che in passato non hanno beneficiato di contributi sul Piano.

-> Decreto di approvazione della graduatoria
-> Graduatoria