BalossFestival – il cinema fatto dai ragazzi

Si è svolto il 7 e 8 maggio il BalossFestival – il cinema fatto dai ragazzi, tappa finale del progetto voluto dal Ministero dell’Istruzione e SIAE con l’associazione culturale Circonvalla Film in collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca Museo del Cinema, che mira a portare l’insegnamento del cinema nelle scuole dell’obbligo.

Dedicato al regista Ermanno Olmi, scomparso all’età di 86 anni il 7 maggio 2018, l’iniziativa si è svolta all’aperto presso la scuola primaria Giacomo Leopardi di Milano, frequentata da Olmi, come ha raccontato nel romanzo autobiografico “Ragazzo della Bovisa”. In quell’ occasione, è stato intestato ufficialmente l’istituto comprensivo Maffucci al grande regista con una cerimonia alla quale erano presenti i figli di Olmi ed il sindaco Beppe Sala.

Il festival, che si è svolto anche presso l’Istituto Agazzi, è stato un’occasione collettiva di scambio e condivisione, un’opportunità speciale per mostrare pubblicamente i film realizzati direttamente dai ragazzi, dalla scrittura dello storyboard alla post-produzione (editing, montaggio, sottotitoli).

10 i cortometraggi in concorso a cura delle classi del progetto laboratorio di cinema “I Ragazzi della Bovisa”.

Questi i vincitori del BalossFestival – il cinema fatto dai ragazzi

Miglior Film Tutta Colpa Del Condizionale

Miglior Sceneggiatura Tanananà

Miglior Attrice Emma Baldessari – nel ruolo di Marta in Guardami Negli Occhi

Miglior Attore Chars Malabanan – nel ruolo di Luis in DimmiChi6

Menzione Speciale della Giuria Un Regalo Da Plutone e La Rinnovata Commedia

Con 4.056 voti complessivi è stato aggiudicato il premio del pubblico per il Miglior Film: Guardami Negli Occhi.

Fabio, figlio di Ermanno Olmi,  all’annuncio dei premi ha così commentato:

Il bello di tutto questo è avere condiviso con entusiasmo questa meravigliosa esperienza. Chi non ha vinto potrà essere un po’ invidioso ma fa tutto parte del gioco della vita e io voglio festeggiare chi non ha vinto perché i loro film erano migliori ma non tutti l’hanno capito e la prossima volta sapranno dimostrarlo“.

Maggiori informazioni sull’iniziativa:

Pagina Facebook