Al Lecco Film Fest un laboratorio di scrittura per studenti

Dal 27 al 31 luglio 2021, nell’ambito del Lecco Film Fest, si svolge il laboratorio di scrittura creativa Opera prima: come si scrive un film, una serie, una storia?. A guidarlo docenti universitari e professionisti del settore. La proposta è gratuita e riservata agli studenti di IV e V superiore di Lecco.

Come si scrive la sceneggiatura di un film o di una serie tv? Come si costruisce una storia da raccontare poi per immagini?

Il percorso formativo alterna momenti teorici a laboratori pratici e ha l’obiettivo di fornire i primi strumenti e le prime basi delle tecniche per affacciarsi sul mondo della sceneggiatura.

Al termine del corso, i ragazzi saranno in grado di delineare la struttura di una storia per lo schermo, dando vita a personaggi complessi e sfaccettati. Soggetto e trattamento sono solo alcuni dei termini che i partecipanti incontreranno in questo viaggio. I laboratori consentiranno alle studentesse e agli studenti di mettersi alla prova sotto la guida di esperti del settore.

L’obiettivo è quello di attraversare i generi, affrontando anche il mondo dell’animazione.

L ’elaborazione condivisa dei testi consentirà di avere un riscontro immediato sui propri lavori. Sarà l’occasione per mettere alla prova la propria creatività senza ignorare le logiche produttive che determinano lo sviluppo di ogni progetto.

Il corso rappresenta la conclusione dell’iniziativa Opera prima, concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv per studenti promosso dall’Istituto Toniolo e da APIS – Associazione Amore per il Sapere.

Il laboratorio per le studentesse e gli studenti di Lecco è una delle tante iniziative del Lecco Film Fest che si svolgerà dal 29 luglio al 1° agosto 2021. Il tema di quest’ anno sarà incentrato sulla figura femminile.

Molti i momenti di riflessione sulla realtà delle donne nel nostro Paese, a partire da coloro nel cinema, nel teatro, nella letteratura e nelle diverse forme d’arte e comunicazione cercano di raccontare personaggi femminili sfaccettati e profondi, figure autentiche, diverse, originali, anticonformiste.

Antonio Albanese, Giacomo Poretti, Maya Sansa, Donatella Finocchiaro, Maria Roveran, Giulio Base, Giorgio Diritti e Susanna Nicchiarelli sono alcuni degli ospiti del festival.