ABC “Cinema, Storia & Società”: evento finale al Cinema Adriano di Roma

15/05/2024

Mercoledì 15 maggio il Cinema Adriano è stato il palcoscenico di una mattinata speciale dedicata alla premiazione dei migliori lavori prodotti nell’ambito del Progetto ABC “Cinema, Storia & Società promosso da Zetema e Regione Lazio con fondi europei e con il partenariato di Cinecittà e Giornate degli Autori e il sostegno della DGCA del Ministero della Cultura.

Oltre 40 opere sono state valutate e i 5 vincitori hanno avuto l’onore di ricevere il meritato riconoscimento.

Il Progetto dedicato alle Scuole Superiori del Lazio ha visto emergere diversi giovani talenti, che attraverso l’audiovisivo e la serialità televisiva hanno raccontato il Novecento e riflettuto sul mondo contemporaneo. Il cinema, linguaggio universale, si è confermato come specchio della società, narrando storie, personaggi e vite che riflettono le sfide e le contraddizioni del nostro tempo.

L’evento è stato preceduto dai saluti istituzionali di Giovanna Pugliese, Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC,  Lorenza Lei, Responsabile della Struttura Autonoma Cinema della Regione Lazio, Bruno Zambardino, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura.

Sono intervenuti anche Marlon Pellegrini, Capo ufficio stampa Cinecittà, Angela Levatino, Direttrice Servizi di supporto al Sistema Educativo Scolastico Roma Capitale, Giuliana Gamba, Giornate degli Autori, il critico cinematografico Fabio Ferzetti, la Presidente dei Nastri D’Argento Laura Delli Colli, l’attrice Donatella Finocchiaro, la produttrice Simona Bianchi e la regista Wilma Labate.

Il Progetto ABC e Scuola Volontè (capofila ACTL) hanno realizzato il progetto territoriale “Emozioni in Movimento” un viaggio tra sentimenti e cinema” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.