Aqua Film Festival

dal 15 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023

Casina delle Rose di Villa Borghese - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 Roma

L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere “un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia” (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Aqua Film Festival
vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e di documentazione lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo e attraverso questo importante tema, scoprire nuovi talenti nel campo cinematografico e dell’audiovisivo, non tralasciandone gli scopi sociali di una maggiore attenzione, coscienza e responsabilità.
Al Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di massimo 25 minuti ed un segmento particolare sarà invece riservato ai “Cortini”, cortometraggi della durata massima di 3 minuti.

Torna per l’ottava edizione l’Aqua Film Festival, la rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA, che si terrà su Mymovies dal 6 al 9 giugno e alla Casa del Cinema di Roma , in villa Borghese, nel pomeriggio del 9 giugno con la cerimonia di premiazione.
La madrina del Festival è Milena Vukotic, mentre la  La giuria del Festival è composta dal presidente di giuria Sebastiano Somma e da Massimo Spano, Alessandra Canale, Susy Laude, Ernesto D’Argenio, Iris Margarita Peynado e Gloria Vancini.

Per la durata del suo svolgimento, il festival collabora con la Scuola Pertini di Roma che offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle proiezioni, per dare a fine giornata una propria valutazione ai film attraverso una scheda di votazione. I giovani sono coinvolti nel festival anche grazie ad “Aqua & Students”, sezione nata nel 2018 grazie alla collaborazione con le scuole del territorio Elbano e con la International University of Monaco e UNIMED, e rivolta agli studenti delle scuole medie, superiori e dell’università, italiani ed esteri, invitati a inviare cortometraggi di massimo 3 minuti con il tema dell’ACQUA.
Parallelamente si svolge il concorso “Aqua e Cooking“, dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza Made in Italy. La durata è di massimo 3 minuti.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.