L’officina dei sogni – IC Filippo Traina

Progetto
Nel riconoscere il cinema quale mezzo fondamentale di espressione artistica, formazione culturale, comunicazione e rilevante strumento di crescita sociale ed economica, si è delineato un percorso formativo di alfabetizzazione audiovisiva, finalizzato alla realizzazione di un’opera filmica, nel formato della webserie, che attraverso il privilegiato punto di vista dei ragazzi, racconti il territorio e le sue peculiarità storiche, culturali e sociologiche, oltre che i suoi punti critici.

L’officina dei sogni è un laboratorio didattico di alfabetizzazione sull’audiovisivo, utile non solo per contribuire a formare il pubblico del futuro ma per accrescere negli studenti la comprensione critica dei mezzi di comunicazione.
Percorso formativo necessario, che ha fornito conoscenze teorico-pratiche in relazione a tutti gli aspetti collegati all’ideazione, sviluppo e produzione di un racconto per immagini. Oltre agli incontri formativi a scuola, si sono organizzati nell’ambito del Donnafugata Film Festival, un laboratorio estivo realizzando il cortoOssessivamente” e delle Masterclass con professionisti del cinema tra cui Pupi Avati.
Sviluppo e realizzazione dell’opera audiovisiva: la webserie “Per Aspera” 
Si è scelto il formato della webserie e il genere fantastico, non solo perché di maggiore presa su un pubblico giovane, ma soprattutto perché l’intervento del soprannaturale, del meraviglioso nella sensibilità moderna appare sempre carico di senso, come l’insorgere dell’inconscio, del represso, dell’allontanato dalla nostra attenzione razionale.
L’opera ha incluso nella sceneggiatura tratti culturali, storici, antropologici e paesaggistici che richiamano in modo inequivocabile i tratti caratteristici del territorio e le sue criticità, allo scopo di promuovere e al tempo stesso sensibilizzare, innescando un processo virtuoso di sviluppo e rilancio. La webserie prodotta è composta da 10 episodi della durata di 7/8 minuti, distribuiti attraverso la pagina Facebook Per Aspera. Gli episodi sono stati concepiti e realizzati in modo da riunificarli anche in un unico flusso narrativo nel formato del lungometraggio e distribuito anche in sala, attraverso eventi speciali, oltre che partecipare a festival nazionali e internazionali. Recentemente è stato anche premiato alla VII edizione del Bilbao Seriesland come “Miglior webserie di genere”.
Inoltre, grazie all’acquisto di attrezzature, la scuola ha allestito un Laboratorio Audiovisivo Permanente che ha consentito di rendere L’Officina dei Sogni una buona pratica di produzione audiovisivi che continua a coinvolgere ed entusiasmare tantissimi studenti.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole (I.C.S. F. Traina” Vittoria – I.I.S. “E. Fermi” Vittoria), 60 studenti circa e 5 docenti.

-> Guarda la web serie sulla pagina Facebook Per Aspera

  • Titolo:Per Aspera
  • Sinossi:Vittoria, un'adolescente siciliana risoluta e intraprendente, scompare misteriosamente il 31 ottobre 1989, dopo essersi avventurata in una grotta in riva al mare alla ricerca del leggendario tesoro di "Re Cucco", grazie al quale sogna di trasferirsi con tutta la famiglia in America. Quando riappare, trent'anni dopo, ha ancora dodici anni. Inizia così il suo avventuroso viaggio tra passato, presente e futuro, persa nel labirinto di gallerie scavate sotto la città, che la costringerà a confrontarsi con la sua identità e le sue radici.
  • Data di uscita:2020
  • Durata:8’ x 10 episodi
  • Genere:Web serie
  • Staff tecnico:Regia: ANDREA TRAINA
    Sceneggiatura: ANDREA TRAINA, GERMANO TARRICONE
    Fotografia: ANTONIO RIVA, LUCA CAPPELLO
    Montaggio ed SFX: ANDREA TRAINA
    Scenografia e Costumi: MARIANNA SCIVERES
    Musica: MARCO CASCONE
    Suono: FLAVIO RIVA
    Cast: MARIKA SENIA, SALVO PATERNÒ, GIUSEPPINA VIVERA, ANGELO MILAZZO, EUGENIA LOMBARDO, TURI SEMINARA, ANGELA RIZZO, MATTIA BRAFA, CARMELO BURRAFATO, FRANCESCO CILIA, RAFFAELE GIAMPICCOLO, TIZIANA BELLASSAI, ANDREA CANNIZZO, CHIARA GIACCHINO, ROSANNA MICIELI, GABRIELE MOLÈ, ALEX SHYTI, MATTEO PURROMEDI, NICOLÒ MAGRÌ, LEONARDO DIQUATTRO, CLAUDIA DI BONA, FEDERICA GUASTELLA, ROSARIO BULCASSIMO, ANTONIO DI STEFANO, DOMENICO LUCIFORA, DEBORA CILIA, CAROLA CUGNATA, ANNA MORALES, MICHELA FRASCHILLA, FILIPPO
    GANGAROSSA, SIMONA LAURETTA, BENEDETTA GANGAROSSA, SANDRA SOTTILE, LETIZIA IOZZIA, CATERINA MODICA, MARIALUISA GIORDANO, MARA DI NATALE e gli allievi del laboratorio L’OFFICINA DEI SOGNI
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: