Agro sonoro, note e scene da un territorio – Cinecittà

Il progetto didattico è stato realizzato nelle scuole elementari di Latina e Cori e nel liceo Musicale Statale A. Manzoni di Latina. Da ottobre a maggio sono state realizzate le seguenti attività: dalla alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, ai laboratori musicali, dalla conoscenza dei patrimoni storici, alla scoperta della storia del territorio Pontino. La rassegna audiovisiva ha fatto da sintesi di tutta la narrazione.

Istituto Luce Cinecittà è stato il capofila del progetto “Agro sonoro, note e scene da un territorio“. Le attività sono state legate alla alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi con appuntamenti realizzati con le insegnanti delle scuole elementari coinvolte attraverso lo strumento didattico Cinefotoeduca, al coordinamento scientifico del progetto con attenzione particolare al Liceo Musicale A. Manzoni di Latina che ha realizzato la colonna sonora del documentario “Nascita di una città”, nonché al coordinamento della promozione e pubblicità anche attraverso la realizzazione di video attraverso la collaborazione con una film-maker dedicata.

I due partner hanno svolto attività diverse: il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino è stato la sede delle attività educative esterne, laboratori musicali, per questo ha impegnato spese per logistica, valorizzazione dei luoghi, nonché ha messo a disposizione il proprio patrimonio archivistico attraverso l’uso delle foto storiche, ed infine ha realizzato la rassegna cinematografica; l’Associazione Culturale il Sandalo ha svolto le attività di didattica in dad ed in sede con le scuole e le insegnanti delle elementari, anche attraverso la collaborazione di esperti.

Ha svolto il ruolo di supporto per la produzione di video e per il contatto con le scuole anche attraverso i canali social fb e Instagram che sono stati espressamente dedicati.

La pandemia ha visto il progetto, previsto per l’anno scolastico 2019/2020 scivolare nell’anno successivo e i laboratori sono stati realizzati in prevalenza in dad, sia con i docenti che con gli studenti. Riteniamo di aver raggiunto un buon risultato, nonostante le problematiche, mantenendo un numero coerente di partecipanti, nonché per aver coinvolto studenti di età diverse che ci ha permesso di realizzare una esperienza eterogenea.

L’atto finale del progetto è stata la rassegna cinematografica realizzata nella sede storica del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino il giorno 22 maggio 2021.

Il progetto nel complesso ha coinvolto 4 scuole, 81 studenti e 10 docenti.

Vista i canali social Facebook  e Instagram.