10/12/2025
Giovedì 11 dicembre alle ore 18.00, presso la sala 3 del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino), Susanna Nicchiarelli insieme a un gruppo di studenti e studentesse presenterà un’antologia dei cortometraggi dal titolo, “Viaggio al centro del cinema”. Il progetto è stato realizzato presso l’Istituto comprensivo Manin – Di Donato, la scuola romana del quartiere Esquilino, il rione con la più alta incidenza di popolazione straniera della capitale, e rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito. Il lavoro con gli studenti si è svolto durante l’anno scolastico 2024-25 attraverso laboratori dedicati a “Vero o falso? Il racconto cinematografico tra verità e finzione”.
Sotto la guida della regista Susanna Nicchiarelli, tutte le otto classi della Secondaria si sono cimentate nella scrittura e realizzazione di brevi finti documentari, riflettendo sulla capacità del cinema di raccontare il reale.
L’ingresso è gratuito. Si consiglia la prenotazione sul sito: www.sottodiciottofilmfestival.it
Sottodiciotto Film Festival nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. È una vetrina di proiezioni di alta qualità, con prime nazionali, retrospettive, conferenze e programmi speciali.

