Giornate del Cinema per la Scuola 2024 – Giorno 3

06/11/2024

Si è conclusa oggi, 6 novembre, la seconda edizione delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, tenutesi a Palermo a partire dal 4 novembre.

Oltre 600 rappresentati del personale scolastico, tra docenti, dirigenti scolastici e DSGA provenienti da tutta Italia, sono stati i destinatari delle attività formative e delle proiezioni dedicate alle scuole. La mattinata dell’ultima giornata è stata dedicata ai progetti vincitori del Premio Cips 2024, che hanno potuto esporre le caratteristiche e gli esiti delle loro progettualità, in due casi portando a testimoniare anche gli stessi studenti coinvolti. I vincitori sono i beneficiari di contributo dell’edizione precedente del Piano Cips, risultati primi in graduatoria di merito e che hanno confermato la realizzazione di quanto proposto in fase di candidatura.

Parallelamente ai panel, in Sala De Seta si è tenuta la proiezione del documentarioGiuliana Saladino: come scrive un donna”, di Andrea Zulini, Laura Schimmenti, Gianluca Donati e Marco Battaglia, in previsione del centenario della nascita della giornalista e scrittrice che ricorrerà nel 2025. Alla proiezione ha avuto seguito il dibattito con Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, e Matteo Di Figlia, docente di storia all’Università di Palermo.

Alle ore 11.30 una platea gremita di docenti, dirigenti scolastici e scolaresche, hanno visto in anteprima il film di Margherita ferriIl ragazzo dai pantaloni rosa”, alla presenza della regista, dell’attore protagonista Samuele Carrino e dell’interprete del padre l’attore Corrado Fortuna. Gli ospiti hanno risposto alle domande di un pubblico commosso e particolarmente toccato dal tema del bullismo e del cyberbullismo, che purtroppo quotidianamente entra in modo preponderante anche nella vita scolastica.

Nel pomeriggio si è parlato invece di legalità e lotta alla mafia con i registi e sceneggiatori reduci dal film “Iddu”, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. L’intenso incontro è stato moderato da Giacomo Di Girolamo e realizzato in collaborazione con la Rete per la cultura antimafia nella scuola e Libera Palermo.

A seguire la Cerimonia di chiusura delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024 ha decretato la conclusione della manifestazione, rendendo protagoniste le scuole e gli studenti attraverso la consegna dei 4 premi Cips 2024:

  • Premio CIPS – I classificato Categoria Progetti di rilevanza territoriale al Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo per il progetto “La Scuola in prima fila”;
  • Premio CIPS – I classificato Categoria Visioni Fuori-Luogo al CPIA di Pesaro e Urbino per il progetto “Cinema e transumanesimo”;
  • Premio CIPS – I classificato Categoria CinemaScuola Lab infanzia e primaria alla Direzione Didattica Statale 3° Circolo San Martino di Gubbio per il progetto “Bambine e Bambini Lumière”;
  • Premio CIPS – I classificato Categoria CinemaScuola Lab secondaria di I e II grado al Liceo Laura Bassi di Bologna per il progetto “La Scuola dei Visionari”.

Video e foto degli incontri e delle masterclass sulla pagina Facebook delle Giornate.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: