Al via il Cineclub dei Piccoli: il festival siciliano che educa divertendo

02/10/2024

Il Cineclub dei Piccoli, il primo festival siciliano interamente dedicato ai bambini, torna per la sua quinta edizione. Con un focus sull’edutainment, il festival combina attività formative e proiezioni cinematografiche per stimolare la curiosità e il senso critico dei più piccoli, coinvolgendo le città di Palermo, Catania e Messina.

L’evento, diretto da Francesco Torre, operatore di educazione all’immagine riconosciuto dal Ministero della Cultura, coinvolge quest’anno circa 1.700 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il cuore del festival è rappresentato dal concorso nazionale di cortometraggi, le cui opere saranno giudicate dagli stessi studenti, suddivisi in due categorie: Kids Club per i bambini della primaria e Teens Club per i ragazzi della secondaria.

Le proiezioni, che prenderanno il via dalla prossima settimana, si svolgeranno in 16 scuole partner distribuite tra Palermo, Catania e Messina. Il voto degli studenti decreterà i vincitori delle due categorie, in una cerimonia di premiazione che si terrà il 27 ottobre presso il Cinema Lux di Messina. L’evento finale sarà un grande appuntamento dedicato ai bambini, con proiezioni, anteprime e animazione.

Il progetto non si limita alle proiezioni cinematografiche. Infatti, da ieri sono cominciate le attività formative per 13 classi della scuola “Aristide Gabelli” di Palermo. Per oltre tre mesi, gli studenti esploreranno le macchine ottiche, parteciperanno a laboratori didattici e analizzeranno i grandi classici della storia del cinema. Questi percorsi culmineranno nella realizzazione di video-recensioni e un cine-fumetto, permettendo ai ragazzi di mettere in pratica ciò che hanno appreso.

Secondo Francesco Torre, il concept che ha reso possibile il successo del Cineclub dei Piccoli resta invariato: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di educare divertendo, coinvolgendo i ragazzi in modo pratico e diretto attraverso attività semplici ma significative. Imparare il linguaggio delle immagini in movimento e sviluppare il senso critico è una parte fondamentale del nostro progetto”. Torre è anche responsabile scientifico del festival, realizzato dall’Associazione Culturale Arknoah, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC (Ministero della Cultura) e dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Il Cineclub dei Piccoli, che ogni anno vede crescere la rete di scuole e partner pubblici e privati, è realizzato in collaborazione con la Direzione Didattica “Aristide Gabelli” di Palermo, l’IFFS – International Federation of Film Societies e il Cineforum Orione.