Concorso Mente Locale Young: le scuole italiane raccontano il territorio attraverso l’audiovisivo

25/09/2024

Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio” è un progetto educativo che nasce dall’esperienza consolidata di Mente Locale – Visioni sul territorio, il festival dedicato alla promozione del racconto territoriale attraverso il linguaggio audiovisivo.

Giunto alla sua terza edizione, il concorso è rivolto a opere realizzate in ambito scolastico dal 2020 al 2024, con l’obiettivo di valorizzare la creatività delle scuole italiane nel descrivere e rappresentare il proprio territorio.

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria professionale e da diverse giurie “Young“, costituite da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia. I giovani giurati avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di educazione alla visione e alla critica cinematografica, tenuto da esperti del settore come Roy Menarini (critico cinematografico e professore universitario), Riccardo Palladino (filmmaker e docente) e Simone Cangelosi (autore e filmmaker). La formazione, completamente gratuita, si svolgerà online per una durata di circa 16 ore tra novembre 2024 e l’inizio del festival.

A partire dall’edizione 2024-2025, anche i docenti delle classi coinvolte potranno partecipare a un workshop online facoltativo di 6 ore (3 incontri da 2 ore), incentrato sul linguaggio cinematografico, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per accompagnare gli studenti nel percorso formativo e nell’analisi dei film in concorso.

Il festival “Mente Locale Young” si terrà dal 7 al 10 maggio 2025 a Bologna e Valsamoggia (BO). Durante l’evento, oltre alle proiezioni delle opere in concorso, si svolgeranno incontri con gli autori e la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici.

Modalità di partecipazione:

• inviando un audiovisivo per il concorso entro il 23 dicembre 2024
  • prendendo parte alla giuria ‘young’ inviando la candidatura entro il 15 novembre 2024
  • effettuando l’iscrizione al workshop dedicato ai docenti entro il 15 novembre 2024

Il regolamento completo

Si precisa che l’invio di un’opera al concorso non preclude da parte di una classe/scuola la possibilità di partecipare come giuria e dunque di iscriversi al percorso di formazione della Giuria Young.

Progetto promosso da CIPS
Il progetto rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è realizzato da CARTA|BIANCA APS, in collaborazione con Associazione Culturale Amici del Vittoria APS e diversi partner, con il patrocinio di vari comuni italiani e la collaborazione di Sardegna Film Commission.