Due scuole di Potenza protagoniste alla Mostra del Cinema di Venezia con i loro cortometraggi

05/09/2024

Due istituti scolastici di Potenza saranno protagonisti all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Il 6 settembre, alle ore 15, in occasione delle Giornate degli Autori, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (Anac) organizza la quarta edizione dell’evento “Ad Occhi Aperti”. Oltre a essere un momento di riflessione sull’importanza dell’educazione all’immagine nelle politiche pubbliche, l’evento offrirà al pubblico la proiezione dei cortometraggi prodotti durante il Palio Cinematografico Studentesco, realizzati nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 grazie alla collaborazione con Noeltan Arts.

In rappresentanza della Basilicata, saranno proiettate due opere realizzate dagli studenti di Potenza: Ponti, dello stop motion creato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo L. Milani”, e Ophelia, girato dagli studenti dell’Istituto Professionale G. Giorgi” all’interno del Polo Bibliotecario Nazionale di Potenza.

Una delegazione di docenti che ha seguito la realizzazione dei cortometraggi sarà presente all’evento, insieme a Antonello Faretta, Referente Scientifico del Palio Cinematografico Studentesco, e Adriana Bruno di Noeltan Arts, testimoniando il percorso formativo svolto dagli studenti.

Adriana Bruno, coordinatrice del progetto per la Basilicata, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Il Palio Cinematografico Studentesco è un esempio virtuoso di collaborazione tra Anac e Noeltan Arts. I cortometraggi delle scuole di Potenza sono il frutto di un percorso formativo entusiasmante e stimolante, che ha coinvolto attivamente i ragazzi. Dopo il successo dell’anno scorso con il cortometraggio “L’Arcobaleno all’Orizzonte”, quest’anno la Basilicata porterà ben due opere alla Mostra del Cinema di Venezia, confermando l’importanza e la qualità del lavoro svolto da studenti e professionisti”.

L’ingresso all’evento sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Ponti
Italia, animazione stop motion, 15 minuti, colore 4K, stereo
Il cortometraggio racconta la storia di due innamorati separati da una tempesta su due lembi opposti di terra, divisi da un mare minaccioso. Con l’aiuto di altre persone, verrà costruito un “ponte umano” che consentirà ai due amanti di riunirsi, simboleggiando il potere della collaborazione e della solidarietà.

Ophelia
Italia, finzione, 15 minuti, colore 4K, stereo
Ambientato nel Polo Bibliotecario Nazionale di Potenza, il cortometraggio esplora il disagio giovanile attraverso tre storie intrecciate. Il luogo scelto per la narrazione, un ex centro per la cura mentale, aggiunge profondità e significato alle vicende narrate.