Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin 30, Roma
La Festa del Cinema di Roma si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione.
Il programma ospita proiezioni in anteprima, incontri ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, retrospettive e omaggi dedicati ai più celebri maestri del cinema mondiale, convegni e dibattiti per approfondire aspetti tecnici, artistici e produttivi legati alla sfera dell’audiovisivo, mostre e installazioni fra l’Auditorium e il resto della città. I film della Selezione Ufficiale concorrono all’assegnazione del Premio del Pubblico.
La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma grazie al supporto dei Soci Fondatori.
Come ogni anno, la Festa coinvolge numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale: fra questi, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Casa del Cinema, Rebibbia, il circuito delle Librerie Indipendenti, le sale cinematografiche in città.
Le passate edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento. La Festa del Cinema, oltre ai film in Selezione Ufficiale, prevede anteprime di film fuori dalla Selezione Ufficiale, eventi speciali, incontri, masterclass, retrospettive, riedizione di classici, mostre.
Da ultimo è stato introdotto un concorso internazionale, dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani: i film vengono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Inoltre, il direttore artistico, d’intesa con il Presidente, propone l’assegnazione di Premi alla Carriera a personalità che hanno fatto la storia della settima arte.
Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film rivolti alle giovani generazioni.
-> Scopri di più su www.romacinemafest.it