Il progetto ha coinvolto tutte le classi dell’I.C. G. Pallavicini che comprende 57 gruppi classe, strutturati in:
– 7 sezioni della scuola dell’infanzia;
– 13 classi del primo ciclo della scuola primaria;
– 16 classi del secondo ciclo della scuola primaria;
– 21 classi della scuola secondaria di primo grado.
Le azioni programmate sono state laboratori, visite animate, proiezioni e un evento finale di presentazione dei risultati del progetto e sono state suddivise in quattro fasi. Nella prima fase è stato realizzato un laboratorio di cinema in ogni sezione e in ogni classe; nella seconda fase oltre alle proiezioni guidate di film d’animazione, alcuni gruppi classe hanno partecipato ad una visita guidata al quartiere dell’Eur, accompagnati da insegnanti e dagli educatori e a partire dall’osservazione dei luoghi, gli studenti hanno raccolto appunti, disegni e immagini da rielaborare per realizzare gli scenari per le attività laboratoriali; nella terza fase le classi hanno visitato Cinecittà si Mostra e i set e svolto le attività laboratoriali previste; la quarta e ultima fase ha visto la realizzazione dell’evento conclusivo in cui sono stati proiettati i contenuti audiovisivi.
Le attività di laboratorio sono state realizzate presso l’istituto scolastico e presso gli studi cinematografici di Cinecittà coinvolgendo tutte le classi, sono servite per trasformare e rielaborare in modo personale, attraverso il fare, i contenuti proposti, sperimentare una concezione attiva del conoscere e attuare le dinamiche di scambio e di condivisione tipiche del lavoro di squadra della troupe cinematografica. Nei laboratori dedicati alla tecnica stop motion, che si sviluppa combinando la fotografia e il montaggio video al computer, sono state valorizzate le componenti manuali e tecnologiche dell’esecuzione consentendo agli alunni di mettere in pratica nozioni di video editing e alcune tecniche di animazione. Le attività di visite animate sono state realizzate presso il quartiere dell’Eur e hanno consentito agli studenti di conoscere in maniera attiva il quartiere che abitano e che frequentano.
Video narrazioni:
– Gruppo classi della scuola dell’infanzia
– Gruppo classi prime dalla scuola primaria
– Gruppo classi seconde della scuola primaria
Laboratori stop-motion:
– Gruppo classi terze della scuola primaria
– Gruppo classi quarte della scuola primaria
– Gruppo classi prime della scuola secondaria di primo grado
– Gruppo classi seconde della scuola secondaria di primo grado