Evento conclusivo del progetto “Monster High School”

Si è svolto nella mattinata di giovedì 1° giugno 2023 l’evento conclusivo del progetto “Monster High School” presso la sede dell’Università degli Studi LINK, l’ente promotore dell’iniziativa in collaborazione con Fondazione Vigamus. Si è trattato di un’importante occasione di restituzione dei risultati conseguiti dal progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Destinatari delle numerose attività svolte sono stati gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” di Velletri, protagonisti di un percorso sul linguaggio cinematografico e sul racconto audiovisivo dalla a alla z.
Il progetto ha previsto oltre alle tradizionali proiezioni in sala anche un focus su un ramo specifico del settore audiovisivo, quello dell’animazione digitale e dei videogame. Infatti i laboratori pratici hanno portato alla creazione del videogame Future Apocalypse, realizzato proprio dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti all’iniziativa. Il prodotto audiovisivo, presentato nel corso della mattinata, racconta di due alunni delle scuole medie che si ritrovano a dover salvare la loro scuola da un’apparente invasione di zombie.
Monster High School ha promosso la costruzione di un nuovo sguardo attraverso lo sviluppo di competenze nel linguaggio audiovisivo, dell’animazione e del videogame e il lavoro realizzato dagli studenti ne è la testimonianza.

Tra i saluti Istituzionali che si sono susseguiti in apertura dell’evento, da remoto ha preso la parola anche Bruno Zambardino (DGCA – Ministero della Cultura) referente del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, per sottolineare l’importanza di progetti come questo nella crescita dell’intero settore audiovisivo.
La mattinata ha visto la partecipazione anche di ospiti importanti come Alessandro Rak, regista, disegnatore e animatore, e le attrici Aurora Giovinazzo e Mariasole Di Maio, che hanno portato la loro esperienza professionale.

Per maggiori informazioni visita il sito web di Monster High School 

 

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: