14/02/2025
CinemAmbiente Junior 2025, giunto alla sua sesta edizione, invita gli studenti di tutta Italia a esprimere la loro visione del mondo attraverso il linguaggio cinematografico. Aperto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, il concorso rappresenta un’occasione unica per sviluppare creatività, sensibilità ecologica e competenze tecniche, spingendo i giovani a riflettere e agire sulle questioni più urgenti che riguardano il nostro pianeta.
Temi e formato del concorso
I cortometraggi, che possono essere di qualsiasi genere (fiction, animazione, documentario, spot, video musicale), devono avere una durata massima di 10 minuti. I partecipanti possono scegliere temi come il riciclo, la green economy, la biodiversità, i cambiamenti climatici o qualsiasi altro argomento legato alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Ogni lavoro sarà valutato da una giuria qualificata, che premierà i migliori film per ogni ordine di scuola.
Il giorno della premiazione è fissato per il 5 giugno 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso il Cinema Massimo di Torino. L’evento celebrerà la creatività dei giovani registi e offrirà un’importante occasione di confronto con esperti del settore.
Come iscriversi
L’iscrizione è completamente gratuita. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di candidatura online disponibile qui entro il 30 aprile 2025. I cortometraggi devono essere inviati seguendo le istruzioni dettagliate indicate sul sito ufficiale.
Obiettivi del concorso
Il concorso punta a sviluppare competenze tecniche e creative nei partecipanti, stimolando il lavoro di squadra e il pensiero critico. Attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo, gli studenti non solo apprendono nozioni importanti sulla sostenibilità, ma diventano anche narratori del cambiamento.