27/10/2025
Grazie al progetto “La fabbrica dei sogni”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il laboratorio di cinema del Liceo Archimede di Messina è tornato operativo con il cortometraggio Un istante di felicità. Scritto e realizzato da trenta allievi nell’arco di otto mesi sotto la supervisione del regista Francesco Calogero, ha esordito il 2 agosto alla 27esima edizione di Inventa un Film. A novembre sarà in concorso al Foggia Student Film Festival.
L’international première si è tenuta a New York nel corso dell’All American High School Film Festival. Il corto, unico italiano selezionato tra 2600 submission, è stato proiettato il 18 ottobre agli AMC Empire 25 Theatres di Manhattan e ha ricevuto due nomination: miglior sceneggiatura e miglior film internazionale.
Si avvia invece a conclusione il percorso festivaliero del precedente cortometraggio Il bosco delle lepri, realizzato nell’ambito del progetto “Le regole del gioco”. L’opera ha totalizzato una ventina di selezioni, anche internazionali, e sei premi. L’ultimo riconoscimento è andato a Clarissa Aloisio per la migliore interpretazione all’International Teen Short Film Festival di Pechino.
Mentre Il bosco delle lepri affrontava temi legati all’educazione ambientale e alla corruzione, Un istante di felicità analizza il tema della violenza psicologica e fisica sulle donne, esplorando il rapporto tra una madre e una figlia sullo sfondo del potere salvifico del teatro e della letteratura.

