11/12/2025
Al via a dicembre la terza edizione di SguardiAttivi, la rassegna cinematografica dedicata alle scuole del Lazio che porta in sala studenti e studentesse dall’infanzia alle superiori. Dopo il successo delle passate edizioni, il progetto coinvolgerà un parco scuole notevolmente ampliato, con matinée gratuite per giovani dai 4 ai 19 anni.
L’iniziativa, promossa da ArtedelContatto ETS con partner come Fantasmagorie Studio, Zalab e il Dipartimento SARAS de La Sapienza, rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. L’obiettivo è incontrare le nuove generazioni e chi opera dietro la macchina da presa.
«Il progetto è diventato un punto di riferimento per tutto il Centro Italia», spiega Marianna Cappi, Responsabile Scientifico. “Grazie alla collaborazione con scuole e operatori, siamo riusciti ad allargarci anche ai comuni di provincia lontani dalle rotte culturali principali“.
Il programma è iniziato il 3 dicembre al cinema Lux di Roma con “Il mio amico Robot” e “Una barca in giardino” per l’IC Volsinio. Il 19 dicembre all’Andromeda toccherà a “Hugo Cabret” di Scorsese per l’IC Maffi. Le attività proseguiranno per tutto il 2026.
Ricco anche il programma di masterclass con professionisti: a dicembre si terranno incontri con lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, la regista documentarista Maria Iovine e il regista Michele Vannucci in diverse scuole del Lazio.
Previsti inoltre seminari online di formazione per i docenti organizzati con l’Università La Sapienza. Il progetto coinvolgerà circa 6000 studenti e 26 istituti nelle cinque province laziali.

