#ScuolealCinema: gli studenti del Lazio tornano in sala con “SguardiAttivi”

05/12/2024

La magia del grande schermo torna a incantare gli studenti e le studentesse del Lazio con la seconda edizione della rassegna SguardiAttivi, parte del progetto #ScuolealCinema. Da dicembre, il cinema si trasforma in aula, ospitando giovani di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado delle province di Roma e Viterbo.

Il calendario e gli appuntamenti
L’inizio è fissato per il 6 dicembre al cinema Eurcine di Roma, con la proiezione di Gran Torino di Clint Eastwood per gli studenti dell’IIS Majorana. Il programma prosegue nei cinema Lux, Madison, Andromeda e al CineTuscia Village di Vitorchiano, per poi coinvolgere altre città come Bracciano, Rieti, Orte, Vignanello e Civita Castellana.

I titoli in cartellone:

Principi e Principesse di Michel Ocelot (10 dicembre al cinema Lux),
Il Flauto Magico di Piazza Vittorio di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu (16 dicembre al cinema Madison),
GGG – Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg e Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin (20 dicembre al multisala Andromeda).

Una rete per il cinema
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra scuole, critici cinematografici, operatori culturali e professionisti del settore, promossa dall’associazione ArtedelContatto ETS nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Il nostro obiettivo è riportare i giovani al cinema, offrendo loro un’esperienza unica, collettiva e coinvolgente, capace di amplificare il potere delle emozioni che il grande schermo sa trasmettere” — afferma Marianna Cappi, Responsabile Scientifico del progetto.

La rassegna, che nel 2025 continuerà con proiezioni, seminari e laboratori didattici, coinvolgerà oltre 4000 studenti di 30 plessi scolastici distribuiti in 4 province del Lazio. Risultati che raddoppiano quelli della prima edizione, consolidando l’importanza del progetto come punto di riferimento per l’educazione cinematografica.

Matinée gratuite 
Gli appuntamenti gratuiti, dedicati a studenti dai 4 ai 19 anni, rappresentano un’opportunità unica per avvicinare le nuove generazioni alla settima arte.

SguardiAttivi è realizzato con la collaborazione dei partner Melting Pro e Cinefilos APS.

Per scoprire il programma completo e le novità, visita il sito ufficiale: www.artedelcontatto.it.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: