School Experience 4, al via il festival di cinema per le scuole

24/10/2024

Il 28 ottobre 2024 partirà da Taranto la quarta edizione di School Experience, il festival itinerante di cinema promosso da Giffoni Experience nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura (MIC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Coinvolgerà otto regioni e circa 200 istituti scolastici, puntando a formare studenti e docenti attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Il festival toccherà Puglia, Sardegna, Calabria, Lazio, Emilia Romagna, Basilicata, Piemonte e Campania, con un programma che prevede proiezioni di film, laboratori e workshop per introdurre i giovani ai mestieri del cinema. Il tema di questa edizione sarà la periferia, intesa come luogo di creatività e identità, superando la visione tradizionale di marginalità.

Saranno in concorso lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience), prodotti da registi e scuole, suddivisi per fasce d’età.

Circa 18.000 studenti parteciperanno alle attività, che coinvolgeranno oltre 1.300 scuole e 435 comuni in tutta Italia, con un finanziamento di 2,3 milioni di euro stanziato nell’ambito del Piano CIPS grazie al bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale”. Il festival si concluderà ad aprile 2025 a Giffoni Valle Piana, con la premiazione delle opere vincitrici.