Intervenendo alla Camera dei Deputati in occasione della proiezione del suo ultimo film, Napoli – New York, il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha sottolineato l’importanza di introdurre il cinema e le arti nelle scuole:
“Siamo l’unico paese in Europa che non ha nella scuola una materia dedicata al cinema, all’arte e alla cultura: in Francia, Inghilterra o in Germania nelle scuole ci sono corsi di cinema. Questo è molto importante perché per amare una cosa la devi conoscere e per farla conoscere la cosa migliore è partire dalle scuole.”
LA SCHEDA DIDATTICA SCARICABILE DEL FILM
Il film, già un grande successo nelle sale italiane, ha superato i 700mila spettatori dal suo debutto il 21 novembre 2024 e continua ad attirare il pubblico nelle sale cinematografiche. Prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, Napoli – New York è il secondo maggiore incasso nella carriera di Salvatores, secondo i dati Cinetel, posizionandosi subito dopo Nirvana.
Alla proiezione organizzata alla Camera erano presenti, oltre al regista, anche l’attore protagonista Pierfrancesco Favino, i produttori, il presidente della Commissione Cultura Federico Mollicone e i sottosegretari alla Cultura Lucia Borgonzoni e Gianmarco Mazzi.
Con questa pellicola, Salvatores non solo celebra un trionfo cinematografico, ma ribadisce il valore del cinema come strumento culturale e formativo, che merita maggiore spazio nel sistema educativo italiano.