“Reel Time. Visioni dal Tempo”: il cinema che unisce scuola e territorio

10/02/2026

Ha preso ufficialmente avvio “Reel Time. Visioni dal Tempo”, il progetto di educazione al linguaggio cinematografico promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” di Augusta, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Archeovisiva, ente del terzo settore con lunga esperienza in promozione cinematografica e festival, e coinvolge una rete di scuole del territorio, con l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso educativo strutturato e inclusivo dedicato al cinema come linguaggio culturale, strumento didattico e possibile sbocco professionale.

La Dirigente Scolastica Maria Concetta Castorina ha sottolineato il valore strategico del cinema nella formazione: “Il cinema non è soltanto uno strumento educativo e culturale, ma rappresenta anche una concreta opportunità di orientamento e di futuro professionale per i nostri studenti”. Il responsabile scientifico del progetto è il regista Lorenzo Daniele, esperto di educazione all’immagine: “Il cinema, se affrontato in modo serio e laboratoriale, diventa uno strumento potentissimo per sviluppare senso critico, consapevolezza storica e competenze trasversali”.

Il progetto prevede un articolato programma di didattica frontale, laboratori pratici, proiezioni, incontri con professionisti, visite a Beni Culturali, al Museo del Cinema di Catania e partecipazione attiva al Rhegion International Film Festival. Il percorso culminerà nella realizzazione di un cortometraggio ideato e prodotto dagli studenti, che racconterà la storia e l’identità del territorio. Oltre alla scuola e ad Archeovisiva, il progetto gode del Patrocinio del Comune di Augusta e della collaborazione di numerosi partner culturali, rafforzando il legame tra scuola, territorio e filiera cinematografica.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: