VR story: Adriano Olivetti con gli occhi del futuro – IIS Giovanni Cena

Il progetto “VR Story: Adriano Olivetti con gli occhi del futuro” è un’ambiziosa proposta di attività didattica che prevede la realizzazione di un cortometraggio in Realtà Virtuale della durata di 5 minuti, in grado di trasmettere il valore del territorio e della storia di Ivrea, attraverso un’esperienza immersiva. Il tutto è finalizzato alla conoscenza delle tecniche di produzione e la capacità di dialogare con la rivoluzione digitale a cui i ragazzi sono spettatori/attori.

Il progetto “VR Story: Adriano Olivetti con gli occhi del futuro” ha previsto la realizzazione di un cortometraggio in Realtà Virtuale della durata di cinque minuti, in grado di trasmettere il valore del territorio e della storia d’Ivrea, attraverso un’esperienza di tipo immersivo. Il cortometraggio è da inquadrare all’interno di un intervento più ampio di avvicinamento ed educazione alle immagini: la produzione del video è stata affiancata da diversi momenti formativi, pensati per divulgare la storia di un linguaggio sempre più diffuso, la Realtà Virtuale. Il tema centrale del cortometraggio è legato alla storia territoriale: tra gli episodi fondativi della storia della città industriale vi è, senza dubbio, l’opera di Olivetti, intorno al quale nasce un progetto unico di riforma sociale, capace di tenereinsieme sviluppo, equità e giustizia. L’esperienza VR ha come soggetto la storia di Olivetti, attraverso la combinazione di due soluzioni tecnologiche diverse: la cinematic VR (riprese live a360°) e la CGI (Computer Generated Imagery: ricostruzione in computer grafica). E’ lo stesso Adriano Olivetti, con la voce di un giovanissimo studente, a parlare in prima persona e a raccontare di sé e della storia dell’azienda. Lo spettatore potrà immergersi in un viaggio che, dalle vicende del passato, lo porterà alla contemporaneità, raccontata attraverso un volo a 360° sulla città d’Ivrea, realizzato attraverso riprese live con drone e apposita camera VR. In questo modo, passato e presente dialogheranno con continuità narrativa.

Il progetto dell’IIS Cena d’Ivrea è in rete con l’Istituto Comprensivo Pavone Canavese, in partenariato con ETT Solutions S.p.A leader nel campo del digital transformation e dell’extended reality e metaverso. Tre le fasi operative del progetto. In una prima fase gli studenti hanno partecipato ad un percorso di alfabetizzazione audiovisiva. Guidati dal prof. Roberto Manassero che ha previsto un’analisi delle modalità con cui, nei suoi quasi 130 anni di storia, il cinema ha coinvolto gli spettatori. Visioni di spezzoni di film, analisi di sequenze fino ad arrivare alla diffusione contemporanea dei multiversi e della realtà virtuale. Nella seconda fase gli studenti sono stati catapultati nel mondo del virtuale. La scelta di un’azienda importantecome ETT Solutions S.p.A è nata dall’ambiziosa proposta didattica della dott.ssa Adele Magnelli e del dott. Alessandro Cavallaro, che prevede la realizzazione di un cortometraggio in Realtà Virtuale. Gli studenti per apprendere ciò si sono recati presso la sede di ETT Solutions di Genova attuando un laboratorio con il regista Federico Basso fondatore dello studio di animazione 3D e post produzione Toon Taun, e un laboratorio nella sede di Roma per la sceneggiatura, con l’opportunità di visitare Cinecittà. La terza fase ha previsto le riprese in collaborazione con Officine IcoLab che gestisce il complesso ex industriale Olivetti d’Ivrea all’interno delle Officine Ico e negli interni del Visitor Centre gestiti dall’Unesco. L’ultima fase ha portato al montaggio in post-produzione delle riprese effettuate. Tutto il percorso didattico e laboratoriale è servito, non solo ad evidenziare agli occhi dei ragazzi e delle ragazze l’importanza del patrimonio comune d’immagini e immaginazione, ma anche a divulgare la conoscenza di ambiti e settori spesso poco conosciuti, andando ad incentivare anche la futura formazione e professionalizzazione.

Guarda qui l’opera realizzata “Olivetti VR”

• Titolo:Olivetti VR
  • Sinossi:Una città, Ivrea, un uomo, Adriano Olivetti che ha cambiato la storia del mondo, della comunicazione. La sua voce ripercorre il passato per lasciare un segno nel futuro della sua comunità. Il suo sogno diventa qualcosa di realmente più grande. La fabbrica per l’uomo…
  • Data di uscita:2023