SAVELab – Sustainability and Audience in the Visual Experience – IC Costa di Rovigo Fratta Polesine

Progetto
Sviluppare competenze audiovisive e metodologie innovative e inclusive attraverso la pratica del cinema documentario

Attraverso questo progetto, l’Istituto Costa-Fratta ha guardato all’educazione del singolo quanto della cittadinanza, sviluppando un’adeguata sensibilità a temi condivisi del territorio in cui l’azione ha luogo. L’area del Polesine, da sempre contraddistinta da fragilità ambientali che tutt’oggi la segnano, è pertanto particolarmente necessitante di percorsi cognitivi mirati a sostenere ed educare i giovani ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, attraverso la promozione di attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità con l’adozione di corretti stili di vita, nonché al patrimonio paesaggistico quale bene della cittadinanza globale, in funzione del welfare personale e collettivo.

L’urgenza dei temi ha richiesto linguaggi condivisi: quello filmico e quello sonoro. Si è arrivati alla creazione di processi di place telling per una narrazione identitaria anziché unicamente attrattiva, comprensivi di pratiche di ri-mediazione del patrimonio sia in termini identitari sia formativi, in conformità alle recenti formulazioni sull’uso green dell’audiovisivo secondo principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica. Tre i momenti: 1-affiancamento a docenti in classe per la lettura di casi sintomatici di linguaggio documentario (cinema del reale; soundscape; reportage) nell’esplorazione del territorio; 2-edulab nelle classi indicate dal corpo docente, con coinvolgimento di enti partner; 3-verifica delle conoscenze e creazione di prodotti audiovisivi.

Le opere realizzate

  1. PODCAST MANFRED BUCHASTER 
  2. LA NATURA SEGRETA 
  3. La riserva di Albarella
  4. La Goletta Verde
  5. Al museo del Precinema di Padova
  6. MUSEO M9
  7. TG BLABLA Notizie in circolo
  8. Biodiversità all’Orto Botanico di Padova
  9. Sul bus verso il Delta
  • Titolo:1) PODCAST MANFRED BUCHASTER – SCUOLA SECONDARIA COSTA DI ROVIGO 2) CIPS LA NATURA SEGRETA – SCUOLA PRIMARIA VILLANOVA DEL GHEBBO CL. 4 – 1 3) La riserva di Albarella 4) La Goletta Verde 5) Al museo del Precinema di Padova 6) MUSEO M9 – SCUOLA SECONDARIA COSTA DI ROVIGO 7) TG BLABLA Notizie in circolo 8) Biodiversità all’Orto Botanico di Padova 9) Sul bus verso il Delta
  • Sinossi:1) Il podcast racconta la breve vita di Manfred Bernhard Buchaster, un bambino ebreo nato a Lipsia nel 1939 che, insieme alla sua famiglia, trovò rifugio a Costa di Rovigo durante le persecuzioni razziali. Attraverso le voci degli studenti della scuola secondaria, vengono ripercorse le tappe della sua storia: la fuga dalla Germania, l’internamento in Italia, gli anni vissuti nel piccolo paese polesano e la tragica deportazione ad Auschwitz nel 1944. 2) Mentre i minuscoli insetti crescono e si trasformano, la loro metamorfosi diventa specchio di un legame familiare e di un sapere antico che rischia di scomparire. Attraverso immagini ravvicinate e il ritmo lento delle stagioni, il corto racconta la nascita del filo di seta e, insieme, il filo invisibile che unisce le generazioni, trasformando un gesto di cura quotidiano in una poesia visiva. 3) Attraverso lo sguardo di un gruppo di ragazzi in visita, il cortometraggio racconta la vita silenziosa della riserva attorno all’isola di Albarella. 4) Nel cuore del Delta del Po, la storica Goletta Verde Catholica diventa punto di osservazione e rifugio. La barca, ferma all’ormeggio, diventa una finestra sul paesaggio e sulla sua fragilità, invitando a scoprire l’equilibrio tra acqua, cielo e memoria. 5) Una scolaresca entra nel Museo del Precinema di Padova, tra lanterne magiche, vetri dipinti e ombre cinesi. Mentre la guida racconta le origini delle immagini in movimento, una bambina resta incantata: le figure sui vetri iniziano a prendere vita davanti ai suoi occhi. Il cortometraggio alterna realtà e immaginazione, trasformando la visita al museo in un viaggio poetico attraverso i primi sogni di cinema, fino a capire che ogni invenzione visiva nasce da un atto di meraviglia. 6) Una classe di terza media entra all’M9 di Mestre per una visita guidata. All’inizio svogliati e distratti, i ragazzi vengono lentamente catturati dalle immagini, dai suoni e dalle installazioni interattive: la Prima Guerra Mondiale, le lotte per i diritti, la nascita della TV e del computer diventano esperienze da toccare. Tra giochi, scoperte e discussioni, la giornata si trasforma in un viaggio collettivo attraverso il Novecento che li fa riflettere su cosa significhi oggi fare la Storia. 7) In una piccola redazione improvvisata, un gruppo di bambini diventa giornalista per un giorno: servizi, interviste e collegamenti raccontano il loro punto di vista sull’ambiente, tra alberi da salvare, animali da proteggere e idee creative per un mondo più pulito. Un telegiornale ingenuo e visionario che trasforma l’educazione ambientale in gioco e speranza. 8) Una classe visita l’Orto Botanico di Padova, tra le piante secolari e le serre futuristiche. Guidati da studiosi del centro, i ragazzi scoprono che dietro ogni foglia e ogni seme c’è una storia di viaggi, scambi e adattamenti. Nel contatto diretto con la natura, imparano a guardare la biodiversità non come un elenco di specie, ma come un intreccio di relazioni da custodire. 9) Un percorso sul Delta del Po attraverso in autobus l’intera provincia di Rovigo.
  • Data di uscita:2025
  • Durata:1) np 2) 5:56 3) 8:36 4) 3:51 5) 5:37 6) 9:11 7) 4:26 8) 2:03
  • Genere:1) Podcast 2) Cortometraggio 3) Cortometraggio documentario 4) Cortometraggio documentario 5) Cortometraggio documentario 6) Cortometraggio documentario 7) Cortometraggio documentario 8) Cortometraggio documentario 9) Cortometraggio documentario
  • Staff tecnico:1) Alberto Gambato; Licia Marzolla; Graziella Chieregato; studenti della Scuola Secondaria di I Grado di Costa di Rovigo. 2) Diana Mantegazza; Laura Campion; alunni della classe 1^ e 4^ della Scuola Primaria di Villanova del Ghebbo 3) Diana Mantegazza; Monica Brenner; alunni della classe 1^ della Scuola Secondaria di I grado di Villanova del Ghebbo. 4) Alberto Gambato; alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Fratta Polesine 5) Alberto Gambato; Licia Marzolla; studenti classe 2^ Scuola Secondaria di I Grado di Costa di Rovigo. 6) Lidia Bianchini; Cristina Converso; Giulia Romagnolo; studenti classe 3^ Scuola Secondaria di I Grado di Costa di Rovigo. 7) Alberto Gambato; Lidia Bianchini; Isabella Agujari; studenti delle classi 4^ A e B della Scuola Primaria di Arquà Polesine. 8) Alberto Gambato; Matteo Rigato; studenti della classe 1^ C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Arquà Polesine. 9) Diana Mantegazza; Ilenia Milan; studenti della classe V^ della Scuola Primaria di Arquà Polesine
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: