Il progetto ha coinvolto direttamente 82 studenti che hanno seguito l'iter che ogni film percorre, dal soggetto alla sceneggiatura e poi l’organizzazione della produzione, il casting, le location, i costumi, l'arredamento, la scenografia, la fotografia, il montaggio, il suono, la musica, il missaggio, la color correction.
Il progetto “SaRà un Film – Frammenti” ha previsto un percorso durato circa un anno attraverso il quale gli studenti hanno potuto seguire attivamente tutte le fasi della lavorazione di un lungometraggio attraverso un lavoro di gruppo, a prescindere dai ruoli che ogni studente ha scelto. Questo al fine di stimolare l’apporto creativo del singolo al gruppo: non dei leader solisti ma tante voci unite a comporre un grande coro, con l’obiettivo di trasmettere l’emozione di cantare insieme. Il cast tecnico è formato da esperti del settore che hanno offerto la loro professionalità agli studenti. Sono diversi i punti di vista che rivelano l’efficacia degli esiti del progetto:
- efficacia sul piano meramente didattico, per l’evidente ed eccezionale arricchimento dell’Offerta Formativa di istituto;
- efficacia sul piano dell’integrazione, per le possibilità concrete di partecipazione attiva offerte agli studenti con BES, DSA o diversamente abili;
- efficacia sul piano del rapporto con il territorio, sia con le istituzioni locali sia con la popolazione e gli esercenti del Municipio III.
Il mix di know-how professionale dell’Alveare, in sinergia con la disponibilità della scuola ad aprire le porte e a progettare azioni didattiche innovative, ha portato a traguardi notevoli raggiunti attraverso un grande impegno anche da parte degli studenti.
Ecco dunque il bilancio del progetto:
- il coinvolgimento di circa 80 studenti dei vari indirizzi (soprattutto Audiovisivo, ma non solo) che hanno ricoperto, sul campo, tutti i ruoli della troupe; ciò si è configurato come un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro reale;
- l’apprezzamento dei docenti dell’indirizzo Audiovisivo, ma anche di quelli del Figurativo, del Design e della Grafica;
- il giudizio positivo dato dai docenti dell’area comune, per essere riusciti, nell’attuazione del progetto, a gestire il lavoro degli studenti nel film senza nuocere alla didattica in classe;
- gli effetti proficui sul rendimento degli studenti, che nonostante l’impegno sul set nell’ultimo mese di scuola, hanno raggiunto, in maggioranza, buoni e talvolta ottimi esiti scolastici;
- un riscontro estremamente positivo da parte dei genitori, che hanno ritenuto molto utile e formativa per i propri figli la partecipazione ad un progetto così ambizioso;
- l’interesse e la partecipazione emotiva al progetto della scuola tutta, dal personale docente a quello non docente, sviluppando all’interno, un forte senso di “comunità”;
- l’avvicinamento alla scuola di ex-allievi, entrati nella troupe del film con le competenze maturate dopo il diploma;
- la partecipazione del progetto a trasmissioni Rai di Radio3, Radio2 e Radio1 e servizi su TG nazionali e regionali e su alcuni quotidiani;
- la partecipazione all’incontro di presentazione nelle Giornate degli Autori, 2019;
- la proiezione alla Festa del Cinema di Roma 2019, nella sezione “Alice nella città”;
- la diffusione del film e dei suoi valori attraverso Rai5 e Raiplay.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 regioni (Lazio, Sicilia), 2 scuole, 112 studenti (82+30).
-> Guarda il film “Frammenti” qui