Professione Documentario – Piemonte Movie

Professione Documentario è un percorso di analisi cinematografica che coinvolge studenti delle scuole secondarie di II grado del Piemonte nella visione di 3 documentari. Al termine gli studenti assegnano al miglior film un premio nell'ambito del Glocal Film Festival di Torino. Ciascuna proiezione è introdotta e commentata da professionisti di settore allo scopo di avvicinare allieve e allievi al genere documentario.

Il progetto intende fornire alle studentesse e agli studenti degli istituti coinvolti gli strumenti di orientamento scolastico e professionale per comprendere il mondo del documentario e in particolare quello piemontese (in ambito produttivo, distributivo e di circuitazione).

Il progetto nella sua struttura prevede la proiezione di tre film, selezionati dallo staff di Piemonte Movie sulla base delle tematiche trattate. Al termine studentesse e studenti sono chiamati ad assegnare al migliore un premio in denaro nell’ambito del Glocal Film Festival.

In genere la proiezione dei primi due film si svolge in classe, accompagnata da un’introduzione critica e da una discussione in classe dei temi trattati nel film. La terza proiezione si svolge al Cinema Massimo MNC di Torino, nei giorni Glocal Film Festival: durante le mattinate gli studenti dialogano con autrici e autori dei film in programmazione.

Il progetto intreccia una prospettiva sia economica che culturale ed è volto ad orientare allieve e allievi verso scelte professionali e di studio più consapevoli e funzionali al contesto produttivo piemontese, che in termini di impiego offre molte opportunità a coloro che operano in campo cinematografico.

In termini educativi, invece, vengono forniti gli strumenti per la lettura e la comprensione di un documento audiovisivo. Il confronto con i docenti di Piemonte Movie ha lo scopo di stimolare il senso critico di ragazze e ragazzi, sviluppando la loro capacità di osservazione in una logica di ricerca interpretativa personale, quanto più lontana da una costruzione di significato retorica o preconcetta.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e con Uncem Piemonte.

Il progetto nel complesso ha coinvolto 11 istituti superiori piemontesi, 15 docenti, 330 studentesse e studenti nel 2020, 270 nel 2021.