Per Ermanno Olmi – ICS Ermanno Olmi

Progetto
Il Progetto ha proposto laboratori di narrazione filmica dedicati alla preadolescenza, in cui le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati protagonisti nella realizzazione di video-storytelling, in grado di innescare occasioni di socialità̀ e di inclusione.

I laboratori hanno avuto come scopo principale quello di formare gli studenti su che cos’è il cinema e come si fa, attraverso un percorso teorico-pratico che li ha condotti, grazie alla guida attenta di esperti e professionisti adulti – un regista, un tutor didattico, un designer esperto di modellismo, un fumettista – ad avvicinarsi alle modalità della narrazione per immagini in movimento. Il coinvolgimento dei partecipanti è stato diretto, attraverso la sperimentazione pratica in prima persona del metodo insegnato, che alla fine del percorso laboratoriale ha portato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo differenziato in base all’età degli studenti e alla classe frequentata.
Nella seconda parte si è insegnato come si scrive una storia per un film. Gli studenti hanno scritto tutti una storia e, a seguito di una votazione, si è scelta la storia che è piaciuta di più. Si è poi proceduto alla scrittura della sceneggiatura, al disegno dello storyboard e alla scelta degli attori. Dopo un certo numero di prove si è girato il cortometraggio con una troupe professionale. Il cortometraggio è stato poi montato e arricchito con le musiche.
I laboratori attivati sono stati propedeutici alla Rassegna Baloss che ha visto gli short realizzati dagli alunni in gara per la recitazione e la sceneggiatura. I vincitori delle varie categorie hanno partecipato alla realizzazione del film Fuori condotta che conclude il lungo percorso formativo e laboratoriale. Tra i laboratori merita un particolare riconoscimento quello di “potenziamento videomaker”, che ha preparato gli studenti per utilizzare videocamere e microfoni per poi montare lo shortdoc “Ermanno Olmi in Bovisa”.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 500 studenti e 20 docenti dei tre plessi dell’istituto.

Ph. Uberta Sioli

Ph. Uberta Sioli

Ph. Uberta Sioli

Ph. Uberta Sioli

Ph. Uberta Sioli

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: