Miti in Movimento – IIS Fermi Policoro

Il progetto mirava alla valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso il cinema. Non si intendeva valorizzarlo in senso generico, ma con l’individuazione di un bene specifico: i vasi ceramici a figure rosse del Pittore di Policoro (V sec. a.C.). La produzione del cortometraggio ha preso avvio dalla riproduzione dei miti raffigurati nei vasi per giungere a una loro attualizzazione in una storia d’amore particolare e molto “giovanile”, anche con tecniche di animazione digitale.

Dopo un percorso di formazione, gli studenti si sono messi in gioco nella scrittura e nella realizzazione di cortometraggi a tema.
Il progetto ha avuto grandissimo riscontro, ed è stato presentato persino al Festival del Cinema di Roma (spazio di proiezione della Regione Lazio) grazie alla collaborazione del partner Cinemadamare. Ha inoltre avuto un importante numero di visualizzazioni on line e ha mostrato impatti significativi sulle abilità espressive degli studenti.

Il progetto ha portato alla realizzazione di due cortometraggi, “Una notte da Medea” e “Formattazione letale“, entrambi basati sulla figura di Medea, come soggetto rappresentato nei vasi a figure rosse del Pittore di Policoro. Le opere sono state realizzate con l’aiuto di professionisti, che hanno formato i ragazzi e li hanno affiancati nelle fasi di produzione.

Il progetto ha coinvolto 40 studenti e 5 docenti.

Guarda qui i due cortometraggi realizzati:
Una notte da Medea
Formattazione letale

• Titolo:1) Una notte da Medea 2) Formattazione letale
  • Sinossi:1) I vasi del “Pittore di Policoro”,a partire dal mito di Medea, prendono vita in una storia d’amore giovanile con un finale “divertente”.
    2) Sul mito di Medea si basa una storia di tradimento che si svela grazie a un momento metacinematografico.
  • Data di uscita:2019

Elisabetta Uricchio
    Mario Vitelli
    Diletta Schirosa

Hanno recitato gli insegnanti:
    Vittoria Leone, Patrizia Cafasso, Pino Suriano

Hanno collaborato alle fasi didattiche gli insegnanti: Silvana Labate, Giovanni Oriolo, Vittoria Leone, Patrizia Cafasso.