Il Cinema del Pensiero – Parallelo 41 Produzioni

Il Cinema del pensiero è la rassegna cinematografica gratuita, dedicata agli studenti delle scuole superiori della Campania che propone una selezione di film contemporanei e classici, divisi per tematiche, con storie che approfondiscono temi su cui destare il pensiero. Ogni film è introdotto da una personalità del mondo della cultura e del cinema. I ragazzi partecipano inoltre a laboratori di scrittura, regia e un workshop sulla visione analitica dei film.

Il cinema del pensiero si fonda su un presupposto fondamentale: il cinema come mezzo per conoscere il mondo e confrontarsi con esso. L’obiettivo è far scoprire, oltre i film e i loro temi, il valore della visione collettiva e condivisa in una sala cinematografica.
Finalizzata alla promozione del linguaggio cinematografico come strumento conoscitivo ed educativo e a una maggiore consapevolezza sull’uso dei media, la rassegna è concepita come un’opportunità per consolidare le capacità visive ed espressive degli studenti attraverso la visione dei film e il dialogo con gli autori, per acquisire nuove capacità di riflessione sulle tematiche proposte e una maggiore cognizione della storia, delle tecniche, delle professioni e dei linguaggi dell’ambito cinematografico e il loro per analizzare la realtà. Previsti inoltre laboratori e masterclass sullo studio del testo scritto/visivo, sulla sceneggiatura e sulla regia con professionisti del settore.

Dopo il successo della prima edizione della rassegna cinematografica “Il cinema del pensiero” nel corso del 2019, con la partecipazione di oltre 5000 ragazzi nell’Auditorium del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio ed una bellissima giornata finale del 20 dicembre 2019, la seconda edizione è stata fermata dalla pandemia nella primavera 2020 ed è stata ripensata e riprogrammata online nel corso dell’anno scolastico 2020-21. Sono state 7 le scuole aderenti, per circa 6000 studenti e 70 docenti coinvolti.
Nonostante la chiusura delle scuole, in seguito alle misure per contrastare l’emergenza da Covid 19, si è deciso di non far perdere questa opportunità formativa ai ragazzi, portando avanti la rassegna in DAD attraverso la visione dei film sulla piattaforma Mymovies.it e gli incontri online con gli ospiti sulla piattaforma Zoom.
La seconda edizione si è rivelata una splendida occasione di formazione per gli studenti delle scuole coinvolte, ottenendo un ottimo riscontro di adesioni e partecipazione attiva dei ragazzi. Gli appuntamenti con i registi Ciro D’Emilio, Agostino Ferrente, Andrea D’Ambrosio, Marcello Sannino, Doriana Monaco, lo sceneggiatore Maurizio Braucci, il direttore del MANN Paolo Giulierini, e l’attore Marco D’Amore, sono stati molto emozionanti grazie alle riflessioni e alle domande dei giovani alunni curiosi di confrontarsi con gli autori sulle tematiche proposte. Oltre alle proiezioni e agli incontri con gli autori, si sono svolti quattro incontri di critica cinematografica con docenti e critici cinematografici, dove si è partiti dal film scelto per analizzarne i contenuti. Tra gli ospiti ci sono: Rosario Gallone, Anna Masecchia, Pedro Armocida e Massimiliano Virgilio.

La terza edizione è stata caratterizzata da una preziosa novità, infatti con l’adesione del cinema La Perla di Bagnoli, le attività si sono estese ad ovest della città metropolitana di Napoli coinvolgendo ulteriori istituti scolastici per un totale di oltre 8000 presenze per la fine della rassegna.

Il progetto è frutto dell’esperienza della cooperativa per la produzione e la promozione cinematografica Parallelo 41 produzioni attiva sul territorio campano da oltre 20 anni.

• Data di inizio:01/12/2020
  • Data di fine:19/05/2021