IdeiAMO immagini – Associazione Daena

Progetto
IdeiAMO immagini disegna un arco completo dalla visione approfondita del film, fino alla scrittura, parte da una visione ragionata delle opere, finalizzata alla decostruzione delle stesse e alla conoscenza del linguaggio base della cinematografia fino ad arrivare a una produzione consapevole di contenuti video. Il tutto attraverso quattro fasi: 1) Guardo, ragiono e osservo; 2) Dentro le immagini; 3) Raccontare per immagini; 4) Raccontarsi, immagini allo specchio.

Il progetto IdeiAMO immagini ha avuto la pretesa e la forza di invertire la tendenza rispetto a quello che succede con TV, telefonini, PC o tablet, dove i giovani, veri destinatari del progetto, spesso si trovano a fruire di contenuti in maniera asettica e solo con il proprio sguardo. Il percorso previsto dal progetto invece ha riportato i partecipanti in una fruizione attenta (grazie all’uso della sala e di spazi appositi di fruizione) ragionata e partecipata (grazie ai dibattiti, gli incontri con gli esperti e le schede di feedback) che ha portato ad un processo di creazione libera, indipendente ma filtrata da una consapevolezza teorica e pratica.

Nelle aree interessate da IdeiAMO immagini, il primo problema è quello dello spopolamento, secondo le statistiche infatti due giovani su tre saranno destinati a lasciare le terre dove hanno studiato, vista la mancanza quasi completa di alcune fasce di età, i paesi e le aree rurali stentano a trovare una propria identità culturale al passo con i tempi e si impoverisce sempre di più la vita sociale di chi rimane, per questo si è cercato di puntare su opere e contenuti che spingessero i ragazzi a riflettere sul vero valore di se stessi e dei territori in cui vivono.
Attraverso l’alfabetizzazione cinematografica quindi, il progetto, oltre a trasferire consapevolezza e competenza delle immagini, attraverso esse ha provato a ridare slancio alla vita culturale delle aree interne partendo dalla costruzione di un’estetica cinematografica consapevole e condivisa.
Il primo obiettivo di IdeiAMO immagini è stato quello di abituare i ragazzi e le ragazze a una visione approfondita e ragionata. Grazie all’interazione con gli esperti i giovani partecipanti hanno imparato che esiste un codice delle immagini molto spesso ignorato o conosciuto solo superficialmente, con i rischi che questa ignoranza comporta anche a livello psicologico e sociale.

Guarda qui i cortometraggi realizzati: 
Vita da adolescenti
Male fuori 
Un Natale particolare 

  • Titolo:1) Vita da adolescenti 2) Male fuori 3) Un Natale particolare
  • Sinossi:1) L’interazione tra gli adolescenti crea sempre dei problemi, ma spesso l’apparente diversità nasconde amicizia e coinvolgimento.
    2) Cosa si nasconde dietro ai divi delle serie TV più amate dai ragazzi? Una intervista possibile ci racconta un mito improbabile.
    3) I viaggi e le feste spesso nascondono sofferenze per i nostri amici animali. Un gruppo di giovani amanti della natura sovvertirà le sorti di un Natale nato male per un povero gattino.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 5'23'' 2) 11'18'' 3) 8'50''
  • Genere:1) Commedia giovanile 2) Comico/parodia 3) Film denuncia
  • Staff tecnico:1) Fabiola Petrillo, Ilaria Sirignano, Pierluigi Luongo, Rita Capone, Stella Pizzano, Vincenzo Ciarcia, Aurora Bernardo, Giuseppe Bosco, Pasquale Brancaccio, Gianmario Politano.
    2) Alessandro Possidente, Pasquale Ciarcia, Antonio Colantuoni, Carlotta Lizio, Chiara De Angelis, Anna Merone, Andrea Colucciello, Veselin Dobrev, Marta Manganiello, Aurora De Nisco, Letizia Mignone, Carla Colarusso.
    3) Antoni Garofalo, Antonio De Caro, Ginevra La Ragione, Ciro Della Porta, Glenda Paolucci, Andrea Maccanico, Riccardo Preziuso, Mattia Trenchillo.
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: