Gli Strumenti della Scienza – Liceo Statale Cagnazzi di Altamura

Il Progetto mira a formare studenti e docenti del Liceo “Cagnazzi” nell’acquisizione di competenze relative al linguaggio cinematografico per ampliare i contenuti audiovisivi di una Piattaforma Web dedicata al patrimonio degli strumenti storico-scientifici di proprietà dello stesso Liceo. Si realizzeranno, con il contributo attivo degli studenti in tutte le fasi delle attività, una serie di film diretti ad illustrare l’impiego di altrettanti strumenti.

Il progetto nasce principalmente in relazione alla raccolta degli strumenti storico-scientifici conservati nel Liceo Cagnazzi fin dalla sua fondazione, a partire dalla prima metà del XIX secolo. Si tratta di un grande e prezioso patrimonio: circa 800 strumenti, molti dei quali risalenti all’inizio dell’Ottocento; oggetti rari, anche belli a vedersi, strumentazioni antiche che l’Istituto ha conservato e, in parte, utilizza ancora oggi nella normale attività didattica. Una parte consistente di tale patrimonio, è stata già oggetto di uno studio e di una catalogazione a cura dei docenti e degli alunni del Liceo Cagnazzi nel 2011, (Gli strumenti della Scienza, 2011) ed è stato realizzato il sito web dedicato: https://www.strumentidellascienza.edu.it/.

Il progetto parte dalla necessità di ampliare tali attività attraverso la produzione seriale di ulteriori video per incrementare la piattaforma dedicata, coinvolgendo un più ampio numero di alunni e di docenti, oltre alle necessarie figure di esperti esterni.
Le attività da realizzare sono perciò le seguenti:
a) Corsi di formazione per docenti e alunni per acquisire le competenze necessarie all’uso della strumentazione filmica;
b) Ampliamento e aggiornamento della piattaforma dedicata;
c) realizzazione di una serie di film dedicati all’uso e alla funzione degli strumenti nella sperimentazione didattica di Laboratorio. Un video, in particolare sarà dedicato a ricostruire la straordinaria figura di Luca de Samuele Cagnazzi al cui nome è dedicato il Liceo;
d) attività di collaborazione con il cine-teatro Mangiatordi di Altamura che consentirà la proiezione in sala di alcuni film realizzati per pubblicizzare i risultati del progetto con ingresso libero agli studenti di altre scuole della città e del comprensorio.

Il progetto ha coinvolto 60 studenti e 7 docenti.

Guarda qui il video di presentazione del progetto

• Titolo:Gli strumenti della scienza
  • Sinossi:I ragazzi del liceo classico presentano il museo degli strumenti storico-scientifici del liceo classico Cagnazzi di Altamura.
  • Data di uscita:2022
  • Durata:1' 49''
  • Genere:Video presentazione
  • Staff tecnico:Regia e montaggio: Gianfranco Maiullari Operatore: Francesco Russo