Si articola in un percorso formativo e pratico svolto durante tutto l’anno scolastico 2022/2023 e termina con una giornata finale di premiazione e di proiezioni all’interno di una sala cinematografica di tutti i corti che hanno partecipato alle selezioni, alla presenza degli studenti autori delle opere. Durante l’anno, da ottobre ad aprile, si sono svolti laboratori audiovisivi e workshop tematici diretti da esperti del settore cinematografico e della cultura. Durante l’evento finale i diversi gruppi di studenti che hanno partecipato alle attività, hanno avuto la possibilità di incontrarsi, conoscersi e condividere insieme la loro esperienza.
Per raggiungere gli obiettivi preposti, le attività del progetto sono finalizzate all’alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva dei partecipanti e a una sensibilizzazione su argomenti di carattere sociale attraverso laboratori didattici e formativi audiovisivi, workshop tematici di approfondimento e realizzazione di un prodotto video finale.
I laboratori si articolano in un primo modulo teorico di alfabetizzazione, nel quale si illustrano i principi base del linguaggio audiovisivo. Nel secondo modulo si affronta l’aspetto empirico: i partecipanti dovranno mettere in pratica le tecniche apprese nella prima parte del laboratorio. Le sessioni di lavoro si articolano in lezioni frontali, dibattiti con gli studenti, proiezioni, analisi di cortometraggi e lungometraggi e sperimentazione delle tecniche apprese.
Alla fine dei laboratori gli studenti hanno realizzato un cortometraggio mettendo in pratica le conoscenze apprese durante le sessioni di lavoro e utilizzando il materiale tecnico messo a disposizione dagli esperti e dagli enti che hanno partecipato al progetto. Durante l’anno scolastico sono stati organizzati dei workshop e incontri con esperti riconosciuti del settore audiovisivo, della comunicazione, del cinema e del giornalismo per approfondire i temi trattati durante le lezioni.
Guarda qui i cortometraggi realizzati:
– 2032
– L’invenzione dei colori
– Amate(v)i
– Quand’ero piccola
– Una vita normale
– Il pugile
- Titolo:1) 2032 2) L'invenzione dei colori 3) Amate(v)i 4) Quand'ero piccola 5) Una vita normale 6) Il pugile
- Sinossi:1) In un mondo post-apocalittico due giovani ragazzi sono costretti a nascondersi e morire di stenti a causa della loro omosessualità.
2) Il quartiere Sanità di Napoli viene liberato dal grigiore e dalla tristezza grazie ad un tocco di colore.
3) Una giovane ragazza riesce a sfuggire ai continui litigi e le micro-aggressioni dei genitori rifugiandosi in un magico mondo fatto di musica.
4) Tramite la tecnica del found footage questa storia corale ci racconta le ansie e le paure della generazione z.
5) Un giovane ragazzo di periferia trascurato dalla madre sogna un futuro migliore ma è proprio quando cerca di dare una svolta alla sua vita che rimane intrappolato nel suo triste destino.
6) Peppe è stato abbandonato dal padre quand’era piccolo, di lui gli restano solo la passione per lo sport e dei vecchi guantoni da boxe. In un incontro decisivo sfiderà non solo il suo avversario ma anche il fantasma di suo padre.
- Data di uscita:2023
- Durata:3/5 minuti
- Genere:Cortometraggi
- Staff tecnico:Alunni, docenti e esperti esterni