Ennesimo Academy – TILT Associazione Giovanile

Ennesimo Academy ha aiutato il mondo della scuola a integrare l’audiovisivo all’interno della didattica tradizionale. Attraverso corsi teorici e laboratori di produzione grafica e audiovisiva ha offerto a studenti e docenti una cassetta degli attrezzi per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente, per rendere la scuola un luogo dove nasce il cinema in cui elaborare progetti, idee, esprimersi in libertà e confrontarsi in modo critico e collettivo con coetanei e professionisti.

Sono state 169 le classi coinvolte appartenenti a 13 Istituti Comprensivi per un totale di 3740 studenti coinvolti nelle lezioni teoriche mattutine, 1415 nei laboratori di produzione grafica e audiovisiva, 5155 nelle attività di proiezione pubbliche e private e la quasi totalità nelle attività di restituzione dei progetti. Sono stati previsti 16 corsi, differenziati per classi e fasce di età, che hanno visto coinvolti studenti e docenti delle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado aventi l’obiettivo di educare all’audiovisivo ovvero supportare i partecipanti a sviluppare un proprio pensiero critico su quello che ormai è il fulcro della quotidianità di ciascuno di noi. L’audiovisivo oggi è infatti lo strumento per eccellenza di condivisione, dialogo, emotività ed è sia capace di guidare il giudizio sulla realtà, ma anche risultare fonte di dibattito e studio approfondito. Al termine di un ciclo di lezioni teoriche gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano quanto appreso in classe all’interno di laboratori di produzione grafica e audiovisiva che hanno portato alla realizzazione di 60 video e numerose sceneggiature, storyboard, libri animati e manifesti.

Al termine del percorso l’appendice festivaliera all’interno dell’Ennesimo Film Festival ha aperto loro le porte del mondo cinematografico per poterlo vivere da protagonisti fra proiezioni dedicate, giurie e masterclass. Gli elaborati cartacei realizzati in classe hanno trovato restituzione pubblica all’interno di 6 mostre allestite fra aprile e maggio nelle biblioteche comunali dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Formigine, Castelnuovo Rangone, Castelvetro e Medolla. Le produzioni video invece sono state proiettate in 22 momenti aperti al pubblico in cui gli studenti hanno restituito alla loro comunità quanto appreso e realizzato all’interno della scuola. I migliori elaborati sono stati premiati con buoni ingresso al cinema, buoni libri e altri gadget sostenibili e riutilizzabili come magliette, shopper e biro. Gli studenti hanno inoltre avuto modo di incontrare numerosi professionisti del settore con cui hanno dialogato e si sono confrontati in masterclass dedicate: i registi delle selezioni loro dedicate, Elettra Caporello, Omar Rashid, Lucia Iuorio, Tess Masazza, Teresa Romagnoli, Lorenzo Rossi Espagnet, Stefano Frassetto, Caterina Paolinelli e Fumettibrutti. Il progetto ha coinvolto la totalità dei 754 docenti grazie a corsi dedicati in presenza, a una newsletter e a un progetto di formazione permanente e gratuito all’interno dell’area privata del sito www.ennesimoacademy.it a loro dedicata. Un coinvolgimento totale del territorio, dalle scuole alle istituzioni pubbliche, che ha portato gli studenti a vivere un percorso completo sul mondo dell’audiovisivo (dalla pre-produzione al festival) e a vivere le sale cinematografiche delle città in cui vivono.

Guarda qui i corti realizzati all’interno del percorso La Tua Città

• Titolo:La Tua Città
  • Sinossi:La Tua Città è uno dei corsi di Ennesimo Academy che parte dall’idea sensibilizzare gli studenti alla toponomastica della propria città. Perché alcune vie sono dedicate ad alcune persone? Chi sono questi personaggi? Un percorso di formazione che ci porta alla scoperta della toponomastica della città, con un focus su legalità e giustizia per rendere i partecipanti cittadini attivi!
    Questo percorso educativo mira ad offrire una maggiore conoscenza del proprio territorio con un approccio multidisciplinare che parte dalla conoscenza delle storie delle persone a cui sono intitolate alcune vie. Un corso crossmediale per scoprire i luoghi della città. I partecipanti elaborano un testo che racconta la storia dei personaggi e gireranno un breve filmato. Oltre a conoscere da vicino le biografie dei personaggi presi in esame, impareranno a scrivere un soggetto e produrre un breve filmato. Lavorare sulla consapevolezza degli spazi aiuterà i ragazzi a valorizzare il proprio territorio e li renderà partecipi alla vita cittadina.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:4 minuti ciascuno
  • Genere:Documentario
  • Staff tecnico:Studenti e studentesse partecipanti al progetto