MOVIDA è un documentario narrativo realizzato nell’ambito del Progetto VISIONI FUORI-LUOGO – La Montagna che resiste.
Il tema scelto insieme ai ragazzi è un tema urgente: lo spopolamento della montagna e il dilemma tra andare e restare. È stato possibile raccontarlo con la costituzione del Laboratorio Cinema dotato di attrezzature professionali. Una troupe di giovani e talentuosi professionisti (quasi tutti diplomati al Centro sperimentale di Cinematografia) ha lavorato alla realizzazione del docufilm insieme agli studenti che hanno accolto questa nuova proposta didattica.
MOVIDA è un documentario narrativo che racconta con uno sguardo inedito, dal punto di vista dei più giovani, senza retorica e senza nostalgia, la montagna di ieri e la montagna di oggi, la montagna ancora intatta e la montagna ferita, la montagna spopolata e la montagna ancora viva. L’energia della montagna è rappresentata dai protagonisti di MOVIDA: bambini che giocano nella natura, adolescenti che devono scegliere se restare o andar via, giovani uomini che hanno deciso di restare.
La qualità del lavoro è stata riconosciuta in numerosi Festival: MOVIDA (short version) ha vinto il Festival di Salina 2020; selezionato al Trento FF, al Festival Mente Locale Young, Euganea FF, Garda FF, Festival Spello, Ischia FF, Edera FF; presentato fuori concorso ad Alice nella Città 2020. La pandemia ha rallentato le proiezioni in sala. Dopo la proiezione pubblica ufficiale (long version), il 4 ottobre 2020 al Liceo Dal Piaz, MOVIDA è stato presentato agli studenti e al personale del Liceo Dal Piaz e pubblicato sul canale youtube della scuola. Alcune proiezioni sono state possibili durante l’estate 2021. Il riscontro è stato sempre molto positivo. La realizzazione di MOVIDA è stata accompagnata da iniziative collaterali organizzate in collaborazione con i partner del progetto: tre incontri con giovani documentaristi veneti, tre conferenze sullo spopolamento della montagna, una giornata di studio per le classi quarte del Dal Piaz. (V. relazione allegata alla rendicontazione – dic. 2019).
Numero studenti coinvolti | FASE 1 – RICERCA: 18 studenti
FASE 2 – RIPRESE E MONTAGGIO: 16 studenti ATTIVITA’ COLLATERALI (incontri con documentaristi, giornata di studio conclusiva sul tema dello spopolamento della montagna) 200 studenti circa |
Numero docenti coinvolti | 3 |
Guarda il documentario:
- Titolo:Movida
- Sinossi:Una creatura nata dalle radici di un abete schiantato dalla tempesta Vaia si mette in cammino, tra visioni del presente e flash del passato…
- Dei bambini, in un paese di montagna, giocano tra le case abbandonate, in mezzo alla natura.
- Gli adolescenti Tommaso e Riccardo costruiscono un triciclo a motore, passando l’estate con altri ragazzi tra parcheggi e capannoni abbandonati.
- Lorenzo ha la stessa età ed è il figlio di un pastore transumante; non vorrebbe continuare il mestiere del padre, ma passare un’estate come i suoi coetanei.
- Oscar se n’è andato dalla Valbelluna perché si sentiva soffocare, ma è ritornato: coordina il Cantiere del Baco, coltiva la terra seguendo l’esempio di Dimitri, Isabella, Johannes.
Il bellunese è una delle tante province italiane che si sta spopolando. Movida lo racconta attraverso lo sguardo di bambini, ragazzi, giovani che lo abitano. - Data di uscita:2019
- Durata:1 ora 22 minuti
- Genere:Documentario
- Staff tecnico:Alessandro Padovani (Haapar Film) - regia
Marco Possiedi – aiuto regista
Lorenzo Bagnatori – co-sceneggiatore
Cristiano di Nicola – direttore della fotografia – operatore – mix color
Chiara Santella e Roberto Ricciardi – fonici di presa diretta
Stefano Malchiodi – montaggio video
Giulio Previ e Gianluca Gasparrini – montaggio suono e mix audio
Luca Pataro – logistica
Simone Schimmenti – assistente di produzione
Tommaso Zaffagnini – musiche originali
Grazia Capraro – attrice
Anna Gamba – voce fuori campo - Galleria immagini backstage o contenuti extra:
- Video di backstage o contenuti extra: