Cortocircuito Filmmaking Lab – ITET Blaise Pascal

“Cortocircuito Filmmaking Lab” è un laboratorio teorico-pratico finalizzato a promuovere il linguaggio e le tecniche del Cinema a scuola.
Nel corso del progetto, i partecipanti si cimenteranno nei mestieri dell'audiovisivo e, guidati da esperti, acquisiranno nozioni e competenze sulle diverse fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un cortometraggio.

Il progetto punta a fornire agli studenti le competenze professionali per creare contenuti audiovisivi di qualità, supportando, al contempo, l’attento lavoro della scuola sulle competenze trasversali (attitudine al lavoro di gruppo, problem solving, visione di insieme, spirito di iniziativa, flessibilità, …). La produzione cinematografica è cambiata notevolmente negli ultimi anni. Con le continue evoluzioni di smartphone e tablet, chiunque può, semplicemente cliccando su icone, registrare un video, montarlo e condividerlo in rete. I dispositivi di ultima generazione consentono di raggiungere risultati notevoli, al punto che sempre più festival e concorsi dedicano una sezione specifica ai film girati con i cellulari. I contenuti realizzati in questo modo, tuttavia, sono spesso amatoriali e vengono dimenticati nel giro di poche ore.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Tra terra e cielo”

• Titolo:Tra terra e cielo
  • Sinossi:Settembre 2020. Causa pandemia, tutte le scuole vengono chiuse. Dante, un professore di trentacinque anni che ha appena ottenuto il ruolo, si trova esiliato in un paesino del sud, un posto lontano da tutto ciò che conosce. Perso in un limbo fatto di messaggi vocali e connessioni interrotte, è sul punto di mollare tutto, quando Pivù, un tutor sopra le righe, si presenta alla sua porta
  • Data di uscita:2021