ColtivaCorti a Scuola III edizione – Alveare Cinema

Progetto
ColtivaCorti a Scuola è un Festival che prevede la promozione e la produzione di cortometraggi realizzati dagli studenti con oggetto la realtà delle nuove generazioni di contadini, gli aspetti derivati dai cambiamenti climatici, le linee di una nuova agricoltura in grado di ridisegnare la cultura del consumo. Il progetto è composto da una I° fase in cui le scuole, supportate da professionisti, realizzano i loro corti, e una II° fase che prevede il Festival in cui vengono premiati.

“L’Alveare Producecinema” e “Compagnia Genitori Instabili” con la collaborazione di “Kyoto Club” e “Connect4Climate” hanno proposto la III° edizione del festival “ColtivaCorti a scuola” per stimolare nelle giovani generazioni e non solo, il racconto dei valori della campagna, delle tradizioni e dei saperi rurali ma anche le prospettive di sviluppo (anche tecnologico) dell’agricoltura di qualità in un’ottica di continuo aumento dei fabbisogni alimentari e delle problematiche legate all’influenza dei mutamenti climatici sull’agricoltura.
Il progetto ha proposto laboratori di ideazione, produzione e promozione di opere cinematografiche: alcune scuole, selezionate attraverso un bando, hanno avuto la possibilità di essere affiancate da un team di professionisti del cinema per la realizzazione del loro prodotto audiovisivo che ha partecipato al Festival. La formula laboratoriale con attività pratiche effettuate anche in orario extra-scolastico ha favorito le relazioni interculturali fra gli studenti con diverse origini e l’inclusione di studenti diversamente abili e Bes.

La possibilità di comunicare con l’audiovisivo facilita l’espressione personale del singolo studente e favorisce le relazioni. I cortometraggi sono stati portatori di messaggi positivi e valori e sono diventati degli strumenti didattici a tutti gli effetti. In relazione alle ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola si è riscontrato: 1. Arricchimento dell’offerta formativa; 2. Incremento e rafforzamento dei rapporti con il Territorio e con altre istituzioni scolastiche; 3. Diffusione di un’idea di scuola come comunità accogliente, partecipata e condivisa; 4. Contenimento/abbassamento tasso di dispersione, abbandono scolastico; 5. Implementazione processi/dinamiche di integrazione ed inclusione; 7. Incremento tasso del successo scolastico e formativo dei propri studenti; 8. Attuazione e condivisione di best practies; 9. Definizione di un modello operativo trasferibile, comunicabile e verificabile, per recuperare e per prevenire la dispersione scolastica.

Guarda qui i cortometraggi realizzati: 
Coltivare futuro
Sabbia
Una melodia per sbocciare
Il Signor Pomodoro
Il tempo delle olive
M’hanno fatto arrabbiare
La serra e gli alberelli di Santa Lucia

  • Titolo:1) Coltivare futuro 2) Sabbia 3) Una melodia per sbocciare 4) Il Signor Pomodoro 5) Il tempo delle olive 6) M’hanno fatto arrabbiare 7) La serra e gli alberelli di Santa Lucia
  • Sinossi:1) I giovani hanno compreso quanto sia importante l’esempio dei loro nonni che si sono presi cura della terra, l’hanno coltivata con amore, con fatica e con rispetto. Ma adesso? E poi? I giovani riflettono, interrogano i loro padri, lanciano provocazioni: “e voi? Cosa state facendo? Le vostre scelte sono responsabili? Vi state prendendo cura delle “radici” e quindi del nostro futuro? State Coltivando Futuro?
    2) Nella suggestione di una poesia che riconosce nel Po un archetipo di generosità e bellezza, irrompe la protesta del fiume contro il cambiamento climatico che sconvolge un equilibrio millenario.
    3) Un nuovo giorno sta per iniziare, note frizzanti escono dalle aule della scuola di fronte al Colosseo, sembrano volare sulla città attraversare i boschi lontani perdendosi nel tempo. Oggi nasce l’orchestra di prima media dell’Istituto comprensivo via delle Carine di Roma. I ragazzi provano il brano che suoneranno al concerto organizzato nel giardino della loro scuola, è un momento tanto attesa perché arriverà un musicista SPECIALE.
    4) I cuochi dell’istituto alberghiero ripercorrono con Franco Avicolli la storia del pomodoro, come questo ha influenzato la cucina internazionale, specialmente quella italiana, e come la cucina Italiana stessa ha influenzato la storia del pomodoro fino ai giorni nostri.
    5) Lo studente Filippo Pacini condivide con noi la sua passione innata per la campagna e l’agricoltura, e lo fa accompagnandoci insieme ai suoi amici nel processo di produzione di uno degli alimenti fondamentali della nostra cucina, onnipresente nelle tavole italiane: l’olio d’oliva.
    6) La protagonista di questa storia è la zucca, e la festa che la vede protagonista: Halloween. L’origine della festa in realtà è tutt’altro che americana, ma irlandese, e coincide con il capodanno celtico. Gli studenti ce ne raccontano la storia e ci portano in un viaggio spaventoso!
    7) PARTE PRIMA: LA SERRA I genitori e i nonni degli alunni della scuola. La classe 5° e la classe 4° hanno piantumato diverse colture ortofrutticole e se ne prenderanno cura fino al momento del raccolto
    PARTE SECONDA: GLI ALBERELLI DI SANTA LUCIA Le bimbe e i bimbi della classe 2° hanno ricevuto in dono da S. Lucia quattro alberelli da frutto che sono stati messi a dimora di fianco alla serra; se ne prenderanno cura fino al termine del ciclo scolastico.
  • Data di uscita:2022/2023
  • Durata:1) 11’13” 2) 5’15” 3) 6’30” 4) 8’13” 5) 11’33” 6) 4’15” 7) 4’31”
  • Genere:Commedia/documentario
  • Staff tecnico:L’Alveare Cinema e Compagnia Genitori Instabili
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: