Cinematografo – Liceo artistico G. Chierici

Il progetto ‘Cinematografo’ ha realizzato un programma di educazione cinematografica per gli studenti e i docenti, allo scopo di aumentare le conoscenze, sviluppare capacità critiche e stimolare l’analisi cinematografica. Le azioni che si sono attuate hanno previsto la creazione di un’aula-cinema, la realizzazione di una videoteca scolastica e l’organizzazione di una rassegna cinematografica con incontri con registi e professionisti del Cinema.

Il Progetto Cinematografo si è proposto di istruire, formare ed accompagnare gli studenti ad una visione cinematografica attiva e consapevole, avvicinare i ragazzi alla conoscenza del cinema, affascinarli con una scelta di film vicini alla comprensione per la loro età, aiutarli a decodificare alcuni tratti del linguaggio cinematografico significa, oggi, creare la base per una maggiore consapevolezza, formare un pubblico giovane e attento, dare la possibilità di scelta, sviluppare il senso critico e gettare le basi per un protagonismo diretto degli stessi ragazzi.
Cinematografo ha voluto fornire alle ragazze e ai ragazzi gli strumenti per leggere, decodificare e usare in maniera consapevole le migliaia di immagini con le quali vengono a contatto ogni giorno, consentire l’approfondimento di un linguaggio che ha fortemente caratterizzato e ancora caratterizza il nostro tempo e che dialoga anche con gli strumenti digitali ormai a disposizione di tutti.
Per realizzare la videoteca scolastica sono stati coinvolti i docenti di diverse discipline (Storia dell’Arte, Filosofia, Italiano, Inglese, Storia, Scienze, Audiovisivi) che hanno potuto indicare i film da acquistare.
L’aula cinema ha permesso ai docenti di organizzare visioni con i ragazzi all’interno della scuola, nelle proprie ore didattiche. La rassegna cinematografica è stata organizzata all’interno di un Cinema d’essay storico di Reggio Emilia (Cinema Cristallo) e ha permesso di affrontare tematiche importanti come le pari opportunità, la parità di genere, il bullismo, l’inclusione, la legalità o la Shoah. Alle proiezioni cinematografiche sono seguiti sempre i dibattiti con esperti o professionisti del cinema che hanno guidato i ragazzi all’approfondimento culturale e cinematografico, affinché la visione fosse uno spunto per l’analisi e l’approfondimento.

Il progetto ha coinvolto nel complesso 1000 studenti e 32 docenti.