CINEMANDO Educazione, Cittadinanza e Costituzione – Liceo Scientifico Sereni Luino

La Cinematografia è la forma di arte moderna più trascurata dalla scuola. Il progetto realizzato ha quindi cercato di valorizzarla, attraverso la realizzazione di molteplici laboratori aventi il cinema come filo conduttore. Le attività svolte sono state riconosciute quali Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Il progetto Cinemando si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Culturale 3elle, mentre la progettazione e il coordinamento delle attività sono stati affidati all’attrice luinese Sarah Maestri.  L’Associazione culturale 3ELLE si è occupata dell’organizzazione, realizzazione, monitoraggio del progetto, avvalendosi dell’intervento di professionisti del settore cinematografico.

Il Progetto ha coinvolto nove classi del Liceo Scientifico “Sereni” Luino (VA) e tre classi dell’Agenzia Formativa di Luino, con la quale è stato stipulato un accordo di rete. Sono stati realizzati i seguenti dieci laboratori:

Liceo di Luino

Classe 4C – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate: “La promozione cinematografica”. Esperto: Ziberna Giovanni.

Classe 4ALAV-4BLAV Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate sede Laveno: “La post produzione”. Esperti: Ziberna Giovanni – Sharryland.

Classe 4A Liceo Scientifico: “Facciamo un cortometraggio”. Esperti: Ziberna Giovanni, Sarah Maestri, Galavotti Giovanni, Sine Sole.

Classe 3AL Liceo Linguistico: “Cinema in lingua francese”. Esperto: Baldan Valeria.

Classe 4ALF Liceo Linguistico: “Sceneggiatura in lingua inglese”. Esperto: Belford de Furia Debora.

Classi 3D e 3U Liceo Scienze Umane: “Lo psicodramma”. Esperto: Matei Carmen Ramona.

Classe 4BL Liceo Linguistico: “Recitazione in lingua inglese”. Esperto: Iannone Marco.

Agenzia Formativa di Luino

Classe terza: “Trucco cinematografico”. Esperto: Marino Ivana.

Casse terza: “Acconciature cinematografiche”. Esperto: Mastropaolo Pietro.

Classe terza: “Fotografia cinematografica”. Esperto: Ziberna Giovanni.

Le classi dell’Agenzia Formativa hanno partecipato alle due giornate finali del laboratorio “Facciamo un cortometraggio”, in cui sono state realizzate le riprese.

-> Per i cataloghi dei laboratori e delle opere audiovisive realizzate vedere il file allegato alla presente scheda

-> Guarda il Cortometraggio “Geo & Flora” qui