CinemAmbiente Junior – Ass. CinemAmbiente

Cinemambiente Junior è una manifestazione cinematografica rivolta al mondo della scuola. Prevede una competizione di cortometraggi a tematica ambientale, prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, con premiazione finale. Oltre alle proiezioni dei film del concorso, si svolgono proiezioni specifiche per le scuole affiancate da approfondimenti con esperti, attività didattiche laboratoriali e un convegno formativo rivolto a dirigenti e docenti.

CinemAmbiente Junior fa seguito al ventennale impegno del Festival CinemAmbiente, volto ad avvicinare le nuove generazioni ai temi ambientali.

La manifestazione è articolata in tre sezioni: il concorso nazionale riservato a cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10 minuti realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. La finalità del concorso è quella di stimolare la curiosità e la riflessione degli studenti permettendogli di acquisire strumenti e consapevolezza per orientarsi nell’universo delle immagini in movimento e affinare le loro competenze tecnico-artistiche diventando a loro volta spettatori più esperti e sensibilizzandoli alle tematiche ambientali.

Il tema conduttore del concorso è l’Ambiente inteso in senso ampio, cioè tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: eco-sostenibilità e inquinamento, green economy e consumismo, alimentazione, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, cambiamenti climatici…Grazie all’uso diretto dei mezzi tecnici gli studenti avranno la libertà di esprimersi e raccontare per immagini, nel modo più originale e spontaneo, i problemi ambientali che sentono loro più vicini.

La seconda sezione di CinemAmbiente Junior offre un ricco programma di proiezioni specifiche dedicate alle scuole, accompagnate da incontri con esperti impegnati nei campi connessi al tema del film proposto. La rassegna si propone come utile strumento di educazione ambientale offrendo spunti e contenuti specifici per l’insegnamento di Educazione Civica.

La terza sezione di CinemAmbiente Junior propone un convegno sul tema delle scuole eco-attive, solitamente organizzato durante i giorni del Festival, rivolto ai dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole italiane.

Le edizioni del 2019 e del 2020 hanno riscosso un notevole successo in termini di partecipazione. Nel 2019 sono stati iscritti al concorso circa 200 cortometraggi provenienti da tutto il territorio nazionale e al programma delle proiezioni la partecipazione ha superato le 8.000 presenze. L’edizione del 2020, nonostante le difficoltà vissute dal mondo della scuola a causa della pandemia, ha registrato circa 80 film iscritti al concorso e la rassegna, svoltasi interamente online, si è articolata in dieci proiezioni raggiungendo le 12.000 presenze complessive.

Numero scuole Edizione a.s. 2019/2020 circa 350

Edizione a.s. 2018/2029 circa 300

Numero studenti coinvolti Edizione a.s. 2019/2020 circa 12100

Edizione a.s. 2018/2019 circa 10000