Nuovo Cinema Coraggioso: formazione gratuita per docenti

ZaLab, capofila del progetto nazionale “Nuovo Cinema Coraggioso – Sognare il Presente” invita i docenti di tutta Italia a partecipare a una formazione online gratuita il 21 e 22 gennaio 2025, dalle ore 17:00 alle 19:00. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’opportunità unica per approfondire l’uso del cinema come strumento educativo.

La formazione è rivolta a docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, interessati a esplorare nuove metodologie didattiche legate all’utilizzo di immagini e cortometraggi in classe. I partecipanti avranno accesso a:

  • Bibliografia e materiali didattici dedicati.
  • Possibilità di far partecipare le proprie classi alla Rassegna Digitale in streaming (29-31 gennaio 2025), che offrirà gratuitamente cortometraggi dal catalogo “Nuovo Cinema Coraggioso 2024-2025.”

Focus della Formazione
L’obiettivo del percorso è rispondere a due domande centrali:

  • Cosa proponiamo ai ragazzi?
  • Cosa facciamo con quello che guardano i ragazzi?

Questi quesiti saranno affrontati attraverso due sessioni dinamiche e interattive:

21 Gennaio – Creare Esperienze Didattiche con i Cortometraggi
La sessione mostrerà come trasformare la visione di un film in un’attività didattica stimolante. I docenti sperimenteranno la tecnica dell’intervista in classe, progettando domande e analizzando un cortometraggio insieme. Questa metodologia può essere successivamente estesa utilizzando i cortometraggi del catalogo durante la rassegna online.
22 Gennaio – World Café: Confronto e Strategie Educative
La seconda sessione adotta la tecnica del World Café, organizzando i partecipanti in sottogruppi per discutere e sintetizzare idee su:

  • I gusti e le preferenze dei ragazzi riguardo ai prodotti audiovisivi.
  • Le potenzialità e le criticità dell’uso del cinema a scopo pedagogico.
  • Proposte operative per integrare il cinema nella didattica.

Iscrizioni e Informazioni
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per partecipare, compilare il modulo online disponibile al seguente link: https://forms.gle/iGAUk931qUZ3QTnj7

Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale del progetto: https://www.cinemacoraggioso.it

Oppure contattare: produzione@zalab.org

Rassegna Digitale: 29-31 Gennaio 2025
Al termine della formazione, i docenti potranno iscrivere le loro classi alla Rassegna Digitale, un evento che mette a disposizione in streaming una selezione di cortometraggi del catalogo “Nuovo Cinema Coraggioso.”

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: