21/11/2024
La seconda edizione di Paese Mio, progetto di formazione dedicato al linguaggio cinematografico, ha avuto inizio il 28-29 ottobre. Promosso dall’associazione MoliseCinema, questo progetto si svolge nei piccoli comuni del Molise in collaborazione con gli istituti omnicomprensivi di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano. Fa parte del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si svilupperà durante l’intero anno scolastico 2024-2025.
La prima tappa, tenutasi il 28 e 29 ottobre, è consistita in un seminario di formazione audiovisiva rivolto ai docenti. A breve, inizieranno le riprese e le proiezioni dedicate agli studenti, coinvolgendo con entusiasmo i ragazzi dei vari paesi che gravitano attorno ai tre istituti. I formatori di MoliseCinema guideranno studenti e insegnanti alla scoperta dei fondamenti del linguaggio cinematografico, della sua evoluzione e delle innovazioni che trasformano continuamente il settore.
Le attività includeranno proiezioni cinematografiche per le classi, ospitate sia nelle sale locali sia negli spazi scolastici. Le prime proiezioni si terranno l’11 e 12 novembre con il film spagnolo Il maestro che promise il mare. Gli studenti si immergeranno poi in un percorso ricco e innovativo, fatto di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche con l’uso della telecamera, fino alla realizzazione di ‘minimetraggi’ creati insieme ai docenti. In particolare, i giovani aspiranti filmmaker saranno sfidati a “rigirare” creativamente scene e sequenze tratte da celebri film italiani e internazionali.
I laboratori, che si svolgeranno dentro e fuori le aule, sono dedicati agli studenti delle scuole superiori, mentre per gli alunni delle medie ed elementari sono previste proiezioni di film.
Il progetto è diretto da Federico Pommier Vincelli, con Filippo Macelloni come responsabile scientifico. I docenti coinvolti sono Raffaele Rivieccio, Conor Morissey, Renato Chiocca, Verdiana Costanzo, Giacomo Ravesi e Veronica Flora. Il coordinamento organizzativo è affidato a Salvatore Di Lalla, mentre il supporto tecnico è fornito da Daniele Fornillo e Marianna Dadderio, con Daniel Pommier Vincelli come coordinatore didattico.
Realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per le scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Paese Mio” intende stimolare nelle nuove generazioni un profondo apprezzamento per il cinema e le sue possibilità espressive, portando il grande schermo nelle piccole realtà molisane.