01/04/2025
Genova ospita la seconda edizione de “La Scuola di Cartoonia”, progetto didattico promosso da Circuito Cinema Scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dopo il positivo riscontro della prima edizione, l’iniziativa registra una notevole espansione, con il coinvolgimento di:
- 8 istituti scolastici (contro i 5 dello scorso anno)
- 42 docenti formati
- Oltre 800 alunni delle scuole primarie genovesi
L’obiettivo è duplice: fornire agli insegnanti strumenti didattici innovativi per l’educazione all’immagine e avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico, con un focus sulle tecniche di animazione.
Dopo una prima fase dedicata alla formazione dei docenti sulle metodologie di animazione, il progetto entra nel vivo con laboratori pratici nelle classi. Gli insegnanti, affiancati da esperti, guideranno gli alunni nella realizzazione di cortometraggi in stop motion, tecnica che permette di animare oggetti inanimati attraverso fotogrammi sequenziali.
Tutti i lavori prodotti dagli studenti verranno presentati in una proiezione collettiva presso il Cinema Sivori, momento conclusivo del percorso che valorizzerà l’impegno di alunni e docenti. L’appuntamento rappresenterà anche un’occasione di confronto sulle potenzialità didattiche del cinema.
Per informazioni:
Circuito Cinema Scuole
Email: info@circuitocinemascuole.com