19/11/2024
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Associazione COMIP (Children of Mentally Ill Parents) invita studenti e docenti delle scuole medie e superiori, insieme al pubblico interessato, a partecipare alla proiezione gratuita del film “Il Mio Compleanno“, diretto da Christian Filippi e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2024. L’evento si svolgerà venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 10:30 alle 13:30, sulla piattaforma streaming MyMovies, con l’obiettivo di mettere in evidenza la vita dei giovani caregiver, figli di genitori con disturbi mentali.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione di un posto virtuale entro il 21 novembre 2024 a questo link, che sarà anche il canale per lo streaming del film. Le scuole che desiderano partecipare in gruppo possono prenotare un solo posto per dispositivo.
Programma dell’evento
L’evento inizierà con i saluti istituzionali della presidente dell’Associazione COMIP, Stefania Buoni, e prevede:
Ore 10:30 – Saluti istituzionali e introduzione
Ore 10:35 – Proiezione del film “Il Mio Compleanno” (90’)
Ore 12:20 – Video intervista al cast, disponibile successivamente sul canale YouTube di COMIP
Ore 13:30 – Chiusura dell’evento
Il film e la sua trama
“Il Mio Compleanno” narra la storia di Riccardino, un ragazzo di quasi 18 anni che vive in una casa famiglia. Figlio di una madre con gravi disturbi di personalità, Riccardino si trova a dover affrontare una scelta difficile tra il desiderio di stare vicino a lei e la stabilità che la casa famiglia gli offre. Questo racconto emozionante intende far emergere le difficoltà dei giovani caregiver e le sfide legate alla salute mentale in ambito familiare.
Materiale didattico e feedback
Gli insegnanti possono richiedere gratuitamente materiale didattico per approfondire i temi trattati nel film, scrivendo a scuole@comip-italia.org con oggetto “Vite di Giovani Caregiver – materiale didattico”. Inoltre, gli studenti sono incoraggiati a inviare riflessioni e feedback sul film, anche in forma anonima, tramite la scuola o inviando foto di commenti scritti, per sensibilizzare sullo stigma della salute mentale e fare sentire meno soli i giovani caregiver.
COMIP – Children of Mentally Ill Parents è la prima associazione italiana fondata da figli di genitori con disturbi psichici, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la consapevolezza sul tema dei giovani caregiver. Dal 2018, COMIP porta avanti il progetto “Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va”, volto a fornire supporto concreto e a diffondere la miniguida omonima come strumento educativo e di prevenzione per le famiglie e le istituzioni scolastiche.
Contatti
Per informazioni, scrivere a scuole@comip-italia.org o visitare COMIP Italia.