“Il Lago Incantato” trionfa al Queens World Film Festival di New York

16/05/2024

Il film “Il Lago Incantato” si è aggiudicato il prestigioso Best Cinematography Award al 13º Queens World Film Festival di New York, superando numerosi film internazionali in concorso nella stessa categoria. Presentato al MOMI, il Museo del Cinema di New York, questo progetto cinematografico è stato realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino.

Il Lago Incantato” è stato un progetto di successo nato in seno al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è stato realizzato grazie al sostegno della società di bonifica RSA srl, al Comune di Balangero e al coordinamento dell’Associazione Meibilab di Torino. In occasione delle riprese della pellicola il Liceo Cavour è diventato un vero e proprio set cinematografico, offrendo agli studenti l’opportunità di imparare le tecniche di storytelling e di partecipare attivamente alle riprese. Un gruppo selezionato di giovani cineasti si è unito a loro, lavorando a stretto contatto con diversi professionisti del settore.

La sceneggiatura, scritta a sei mani dal regista Max Chicco insieme a Gigi Colasanto e Stefano D’Antuono, e la direzione della fotografia di Davide Piazzolla, offrono uno sguardo profondo sulla storia di Balangero negli anni ottanta, mettendo in evidenza gli effetti devastanti dell’amianto sulla comunità locale.

Davide Piazzolla, direttore della fotografia, ha commentato la vittoria: “Sono felice per il grande lavoro svolto dagli studenti del Liceo che hanno seguito e accompagnato le riprese del film per dodici giorni. Dopo un anno di formazione, sono riusciti, insieme a me, a dimostrare grande professionalità, mettendo in pratica tutto ciò che avevamo imparato a scuola. Il successo de ‘Il Lago Incantato’ è stato anche merito loro!