Tutto pronto per la nuova edizione delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola, promosse da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, che anche quest’anno si svolgeranno a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa (Via Paolo Gili, 4) dal 24 al 26 settembre.
Tre giornate ricche di masterclass e laboratori dedicati a docenti e operatori del settore, che avranno l’opportunità di approfondire l’importante rapporto tra cinema e scuola. Gli incontri saranno tenuti da enti di comprovata esperienza nell’ambito della didattica audiovisiva.
Tra le novità di quest’anno troviamo l’Innovation Hub, incontri dedicati a strumenti e metodologie innovative, lo Spazio Scuole e lo Spazio Enti, due momenti di confronto e incontro aperti a tutti i partecipanti. Anche in questa edizione 2025 sono previste 4 anteprime cinematografiche e la presentazione dei listini dei film in uscita per le scuole di molti distributori nazionali e internazionali, alla presenza di diversi ospiti speciali.
La manifestazione si aprirà mercoledì 24 alle ore 16:00 con la cerimonia di inaugurazione. Il secondo giorno proseguirà all’insegna di incontri e presentazioni, mentre l’ultima giornata vedrà i partecipanti ancora impegnati con i laboratori durante la mattinata e al pomeriggio si terrà la cerimonia di chiusura che terminerà alle ore 18:00.
Per restare aggiornato sul programma clicca qui.
Si ricorda a tutti i partecipanti, già registrati alla manifestazione, che è obbligatorio iscriversi ai singoli panel ed eventi per potervi prendere parte attraverso il seguente link: https://mim.w-plat.com/mim/